Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Brasile a Praia do Rosa per avvistare le balene

14.01.2012 // Natura e sport

balena

Img: destination360.com

Nella riunione della Comisión Ballenera Internacional (CBI) Brasile e Argentina si sono fatti portavoce della richiesta di altri paesi latinoamericani affinché venga creata una zona rifugio per le balene nell’Atlantico Sud, così come già realizzato nell’Oceano Indiano nel 1979 e nell’Oceano Australe nel 1994.

Gli esperti sono concordi nel ritenere che la creazione della riserva sarebbe utile ad ”almeno sette specie di cetacei”. Date le abitudini delle balene di percorrere migliaia di chilometri nel corso delle loro migrazioni, la zona protetta dovrebbe iniziare nelle acque dell’Ecuador per arrivare al termine dell’Oceano Australe. Gli sforzi dei difensori delle balene si scontrano con l’atteggiamento del Giappone che continua a permetterne la caccia perfino nelle acque delle riserva protetta dell’Oceano Australe.

L’avvistamento delle balene è già una parte importante dell’industria turistica dei paesi latinoamericani. Secondo uno studio basato su dati di Mundo Azul, già da alcuni anni il Brasile è il paese leader  nell’America del Sud per l’avvistamento di balene.

Tra i molti luoghi dove si possono avvicinare questi magnifici mammiferi, vi è  Praia do Rosa, nello stato meridionale di Santa Catarina, dove è possibile vedere la Ballena Franca Austral, che arriva dalle fredde acque dell’Antartide per accoppiarsi e far nascere i piccoli. Questa specie è attualmente in pericolo di estinzione, nonostante un considerevole aumento di esemplari registrato negli ultimi anni. Per questo motivo Praia do Rosa è sede di attività di protezione, ricerca e osservazione responsabile, specie tra i mesi da giugno a novembre, quando i grandi mammiferi si avvicinano alle coste, lungo i 100 chilometri tra la Isla do Papagaio fino al faro de Garopaba.

Grazie alla sua conformazione geografica, circondata da piccole colline che invitano a rilassanti passeggiate, la località è una meta ideale non solo per il turismo naturalistico: l’atmosfera tranquilla, la buona cucina, le onde perfette per il surf e la bella spiaggia ne fanno una località adatta per ogni tipo di turista.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!