Viaggi in America Latina.
Seguici su

Paraguay: i Saltos del Monday

01.06.2012 // Natura e sport

Saltos del Monday

Nel sudest del Paraguay, nella zona di confine con l’Argentina, dopo avere formato le splendide cascate di Iguazú, il bacino del Paranà regala un’altra attrattiva: i Saltos del Monday.

Il Monday è un affluente del Río Paraná, fiume che attraversa la parte meridionale dell’America del Sud e che, unendosi al Río  Uruguay, forma l’enorme bacino fluviale del Río de la Plata, inferiore solo a quello del Río Amazonas (Rio delle Amazzoni).

Il complesso delle cascate è costuito da tre salti principali fiancheggiati da altri minori, che fanno precipitare le loro acque da un’altezza di quaranta metri fino alla prossimità del punto di congiungimento del Monday con il Paraná.  Il parco naturale che si estende intorno  è caratterizzato da specie vegetali e animali particolari, rappresentative di ciò che rimane del Bosque Atlántico del Alto Paraná.

Già parte degli itinerari preispanici delle tribu guaraní, il parco è meta di gitanti locali, ma sta entrando anche nelle destinazioni di viaggio del turismo internazionale,che apprezza le possibilità di sport d’avventura, quali il rafting (con molte precauzioni) e l’arrampicata sulle pareti rocciose che fiancheggiano le cadute d’acqua. 

Per i meno audaci, i sentieri del parco costituiscono una piacevolissima alternativa che li porterà alle passerelle che collegano le piattaforme, dalle quali ammirare lo spettacolo delle cascate in tutta la loro ampiezza e la profonda gola scavata dalla forza delle acque, che vi si gettano rumoreggiando e sollevando enorme spruzzi di spuma bianca.

E’ tanto attraente lo spettacolo dell’acqua, che molti non resistono alla tentazione di un bagno nelle innumerevoli piccole pozze create dalle rocce del letto del fiume, che offrono il piacere di un idromassaggo naturale.

Chi ha la possibilità di fermarsi per la notte nelle vicinanze dei Saltos del Monday, al tramonto e all’alba potrà udire chiaramente il rumore delle acque sopra le nere rocce di pietra basaltica e intravedere, anche da lontano, la foschia formata dalle innumerevoli e minuscole gocce  generate dalla violenta caduta delle acque del fiume.

Informazioni utili

Per raggiungere il parco, occorre percorrere  la superstranda che collega Saltos del Guairá con Presidente Franco fino in prossimità di Ciudad del Este. Proseguendo a sud si incontreranno i cartelli segnalatori dell’ingresso del parco.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Video
Paese: Paraguay
Viaggio in Paraguay
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!