Viaggi in America Latina.
Seguici su

Fuggire dall’inverno alle Terme del Río Hondo

06.02.2014 // Natura e sport

termas rio hondo viaggi argentina

Img: www.lospinoshotel.com.ar


Fra le molte attrattive del turismo in Argentina non vanno dimenticati i  bagni  termali.  Ventisei località, dal nord alla Patagonia,  offrono moderni stabilimenti, dotati di ogni comfort, in cui trascorrere giorni di relax, benessere e svago.

Nei pressi di Santiago del Estero si trovano  le Termas de Río Hondo, uno dei  complessi termali più importanti, situato sulle rive del río Dulce. Le sue acque, ricche di minerali e che raggiungono una temperatura di 65° C, erano conosciute già in epoca preispanica e il  loro nome indigeno, Yacu-Rupaj (Aguas Calientes Milagrosas) indicava le virtù terapeutiche di cui erano ricche.

Il loro sfruttamento turistico risale alla fine del XIX sec. quando, nel 1884, viene inaugurato il primo stabilimento termale senza che ci fosse ancora l’attuale città, la cui costruzione iniziò solo nel 1932.

La specificità delle acque delle Termas de Río Hondo consiste nella loro particolare forza di penetrazione e diffusione nell’organismo , dovuta alle loro caratteristiche chimiche e alla carica di energia elettrica dei loro componenti minerali. Proprio la ricchezza di minerali le rendono  indicate nelle affezioni reumatiche, cardiovascolari e in generale nelle disfunzioni dei processi metabolici.

Da tenere presente però che le cure termali, ottimi  rimedi anti-stress, sono assolutamente controindicate per chi soffre di una serie di gravi patologie, per cui è sempre indispensabile programmare una vacanza termale solo dopo consulto con il proprio medico curante.

Alle terme di Río Hondo ognuno può trovare la sistemazione alberghiera più adatta alle proprie necessità fra 170 stabilimenti, tra i quali l’hotel Los Pinos, l’unico all-inclusive in Argentina, che offre la possibilità di  immergersi nelle “acque miracolose” anche nella privacy della propria abitazione.
A disposizione fisioterapisti  per massaggi drenanti e rilassanti, corsi di yoga e acquagym  e possibilità di sedute estetiche.
A completare l’offerta di relax per gli ospiti, parchi e giardini su 30.000 mq, un ampio solarium con jacuzzi,  piscine coperte e scoperte di  acque termali continuamene rinnovate, palestra attrezzata, campi sportivi  e due proiezioni giornaliere di  film.

E al sabato? Un vero asado argentino,  meravigliosa carne arrostita, cotta per ore al calore della brace!


Informazioni utili

In alcuni periodi dell’anno vengono proposte offerte per soggiorni di durata variabile, visibili sul  sito dell’hotel 

Per ulteriori informazioni     reservas@lospinoshotel.com.ar

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!