Viaggi in America Latina.
Seguici su

Parque Nacional Natural Gorgona

05.02.2015 // Natura e sport

isla gorgona

Img www.imeditores.com


L’isola Gorgona, al largo della costa del Pacifico, è un luogo privilegiato di ricerca scientifica per la sua grande biodiversità, ma anche un vero paradiso per gli amanti dell’ecoturismo.

Utilizzata come colonia penale negli anni Sessanta del secolo scorso, successivamente fu riscoperto il suo interesse archeologico oltre che paesaggistico, grazie ad alcuni originali petroglifi risalenti a una cultura locale fiorita nel XIII secolo avanti Cristo.

Bellissima la vista dell’isola giungendovi dal mare: una  esuberante selva tropicale scende direttamente nell’oceano in un contrasto di colori tra il verde della vegetazione e l’azzurro intenso delle acque.  Non meno stupefacente è la sua fauna, appartenente a due tra gli ecosistemi più vari e complessi: la selva umida tropicale e le barriere coralline.

Sull’isola vivono le specie animali tipiche della foresta tropicale e nidificano  colonie di uccelli marini, mentre una grande varietà di specie marine nuotano con i delfini nelle sue acque tra le formazioni corallifere. Tra giugno e ottobre è possibile vedere la balena joborada che ritorna per l’accoppiamento e dare alla luce i suoi piccoli tra settembre e dicembre.

L’isola possiede abbondante acqua dolce, il che permette la sua destinazione di centro ecoturistico, grazie anche alle sue spiagge facilmente accessibili con brevi escursioni dal Centro Visitatori. Per gli amanti delle immersioni, un centro sub offre attrezzature e guide, mentre una rete di sentieri appositamente attrezzati consente di apprezzare la flora e la fauna locali e la storia naturale dell’isola. L’ospitalità sull’isola è gestita dal Ministero per l’Ambiente che nel centro Visitatori gestisce alcuni alloggi per un centinaio di persone. 

Anche se sull’isola sono presenti delle attrezzature, non va dimenticato che si tratta comunque di una meta adatta a viaggiatori esperti data la presenza di animali potenzialmente pericolosi (all’imbrunire è sconsigliato aggirarsi per l’isola data la presenza di serpenti) e di condizioni climatiche tropicali.

Per prenotare una visita all’isola Gorgona è utile prendere contatto con una guida autorizzata di Parques Naturales de Colombia.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Colombia
Viaggio in Colombia
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!