Viaggi in America Latina.
Seguici su

El Salvador: una meta per tutti i gusti

17.04.2015 // Natura e sport

san andres el salvador

El Salvador ha lanciato nuovi progetti turistici, tra cui la spettacolare “Experiencia subterránea Maya San Andrés” e la “Ruta Azul: Aventura sin Límites”. 

I turisti che parteciperanno alla prima proposta potranno percorrere un tunnel realizzato nel 2007 nel corso di scavi archeologici, che li porterà a vedere le basi delle piramidi della Acrópolis del Parque Arqueológico San Andrés, un sito popolato nel primo millennio avanti Cristo. Si tratta di un condotto di circa un’ottantina di metri di lunghezza e largo solo un metro. Un cunicolo particolarmente stretto, anche se percorribile senza difficoltà anche a persone di statura elevata, sicuramente non indicato per chi soffre di claustrofoba.

Ma cosa consistono esattamente le basi delle piramidi?
Secondo le indagini degli archeologi, sul luogo dell’attuale Acrópolis ci sarebbe stata una vasta piazza, successivamente riempita da una enorme quantità di mattoni (si valuta un numero tra i 500.000 e i 600.000 adobes, i tipici mattoni impastati con paglia e seccati al sole) e trasformata in  una piattaforma sulla quale sarebbero state successivamente innalzate le piramidi. Tracce della struttura sono visibili anche dall’esterno, sulla scalinata di fronte alla “struttura n. 3”. Ai suoi piedi nel 1978, in una piccola fosse fu rinvenuto un cranio, con molta probabilità riconducibile a un sacrificio umano.

I visitatori, muniti di casco e con indumenti di sicurezza, verranno accompagnati da guide esperte, che permetteranno di capire il contesto storico e l’importanza archeologica di ciò che si incontrerà nel percorso sotterraneo.

Un’ulteriore possibilità di approfondire il contesto socio-culturale dell’ambiente circostante è dato dal progetto la “Ruta Azul: Aventura sin Límites”, che permetterà di conoscere e interagire con la popolazione locale, ammirare i paesaggi circostanti e fare esperienza di “avventure” non particolarmente impegnative, adatte ad ogni visitatore.

Il percorso tocca diverse località del centro e del nord del Salvador, ognuna con una differente proposta turistico-sportiva: da El Pital, dove si  possono godere itinerari in mountain bike di diversa difficoltà  a oltre 2700 mt di altitudine e spaziare con la vista fino al Guatemala e all’Honduras, a località meno impegnativa ma dalle interessanti offerte di artigianato locale e di climi piacevolmente rilassanti, a città coloniali.

El Salvador propone un’offerta turistica veramente per tutti i gusti e  condizioni fisiche: dall'archeologia ai lanci in parapendio e i corsi per imparare la tecnica della ceramica.

 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: El Salvador
Viaggio in El Salvador
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!