Viaggi in America Latina.
Seguici su

Colonia del Sacramento, la città più antica dell'Uruguay

30.03.2012 // Cultura

Colonia del Sacramento

Img: Fábio Soldá Barbosa Araujo per www.wikipedia.org

 Un viaggio in Uruguay non è completo se non ci si sposta, lungo le sponde del Rio de la Plata, fino a Colonia del Sacramento, la più antica città uruguaiana.

Fondata nel 1680 dai portoghesi, tutta la sua storia è un susseguirsi di passaggi tra Spagna e Portogallo fino al 1816, quando tutto il paese divenne parte del Brasile prima di ottenere l’indipendenza nel 1828. Per contrastare l’espansione spagnola, i portoghesi fecero sorgere Colonia proprio di fronte a Buenos Aires, sulla riva opposta del grande fiume che separa l’Uruguay dall’Argentina.

Di questa sua prima fondazione rimane il ricordo nel tracciato urbano del suo centro storico, più libero e irregolare di quello tradizionalmente ortogonale delle città coloniali spagnole.
Per questa sua caratteristica e per avere conservato diversi edifici e belle strade acciottolate dell’epoca coloniale, Colonia è stata inserita tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Una giornata è sufficiente per visitare il suo piccolo ma affascinante centro storico, ma sarebbe un vero peccato lasciare la città proprio nel suo momento più bello, quando regala spettacolari tramonti sull’immensità delle acque del fiume e, al calare del buio, si intravedono in lontananza le luci della capitale argentina. Ma ci sono altre luci, molto più romantiche. Quelle di un enorme cielo stellato che, grazie alla distanza di Colonia da forti fonti luminose, si offre in tutta la sua magnificenza. 

Dal molo, dove attraccano i traghetti che in meno di un’ora la collegano a Buenos Aires, si entra nel cuore coloniale passando dall’antica Puerta de Campo, che conserva il ponte levatoio in legno. Nelle vicinanze, da Plaza Mayor 25 de Mayo, inizia una delle sue più belle strade antiche, Calle de los Suspiros, dall’acciottolato grezzo e dalle basse case coloniali. Non si sa con esattezza il perché del suo nome. Oggi i sospiri sono quelli dei visitatori, rapiti dal suo fascino.

In questa storica cittadina non poteva mancare la Iglesia Matriz, la chiesa più antica dell’Uruguay, e appoggiati al Faro, i resti del Convento de San Francisco Xavier le cui pareti sono dei veri reperti storici: sono i muri più antichi del paese!

La dominazione portoghese ha lasciato, oltre al tracciato irregolare delle strade, anche la consuetudine di adornare le facciate delle case con gli azulejos, belle piastrelle di ceramica smaltata di colore prevalentemente azzurro. Se ne possono ammirare di antiche al Museo del Azulejo, ospitato in un edificio del 17° secolo.  Se volete avere un’idea della vita nell’antica Colonia, avete a disposizione oggetti e mappe conservati in altri due musei e nell’Archivo Regional.

Una simpatica curiosità si trova a pochi minuti del centro storico, nella zona del Real de San Carlos.
Ma di questo ne parliamo nell’articolo  Colonia: viaggio a ritroso nel tempo.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Uruguay
Viaggio in Uruguay
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!