Viaggi in America Latina.
Seguici su

Agenda Brasil 2012

28.10.2012 // Cultura

agenda Brasil 2012

Il Brasile a Milano dal 20 novembre 2012 al  7 gennaio 2013 !

Nasce Agenda Brasil, ovvero le eccellenze culturali del grande Paese sudamericano al centro di un evento destinato a diventare uno degli appuntamenti clou dell’autunno milanese. Quest’anno, alla sua prima edizione, Agenda Brasil propone una chiave di lettura al di fuori dagli stereotipi più abusati, esaltando il dinamismo e la “centralità” multiculturale, oltre che economica, di San Paolo: 11 milioni di abitanti, la metropoli più grande dell’emisfero australe del mondo.

La manifestazione, che si svolgerà dal 20 novembre 2012 al 7 gennaio 2013 nella prestigiosa sede di Palazzo Morando in via S. Andrea 6, è organizzata dall’associazione culturale Vagaluna (www.vagaluna.it) in collaborazione con l’Ufficio Cinema dell’Assessorato alla Cultura e il Settore Relazioni Internazionali e Città Gemellate del Comune di Milano, che ha inserito la manifestazione nel programma ufficiale degli eventi culturali della città, insieme al Consolato Generale del Brasile a Milano in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario del gemellaggio della città di San Paolo con Milano.

Tutti gli eventi  sono a ingresso libero.

Inaugurazione

Martedì 20 novembre, alle ore 18,30 con l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri. Dopo il cocktail di benvenuto e l'apertura della mostra Paulistas di Rinaldo Donati, l’artista terrà la sua performance audiovisiva SIMPLE São Paulo in tributo a Thomaz Farkas.  A seguire la proiezione del film Xingu di Cao Hamburger.

Le sezioni del festival

SIMPLE SÃO PAULO

Martedì 20 novembre: performance audiovisiva su São Paulo in tributo a Thomaz Farkas.
Una colonna sonora estemporanea dell’artista milanese Rinaldo Donati per un flusso di immagini di Thomaz Farkas, padre della fotografia brasiliana. www.rinaldodonati.com

CINEBRASIL

Dal 20 al 25 novembre: rassegna cinematografica di autori brasiliani.
Rassegna cinematografica con la proiezione di sei lungometraggi di recente produzione, realizzati da registi di San Paolo. I film verranno proiettati in portoghese con sottotitoli in italiano e saranno presentati dal critico cinematografico Marco Palazzini.

20 novembre ore 20,30 XINGU (Brasile, 2012, 102’, regia di Cao Hamburger).
La straordinaria avventura, negli anni Quaranta, dei fratelli Villas Bôas protagonisti delle spedizioni nelle zone vergini dell’Amazzonia. Fra paesaggi mozzafiato e locations mai viste, affronta temi attuali e scottanti, come la devastazione della foresta e lo sterminio delle popolazioni native.

21 novembre ore 20,30 BLINDNESS (Brasile, 2008, 118’, regia di Fernando Meirelles). Dal romanzo “Cecità”, di José Saramago. Un uomo guida nel traffico cittadino. D’improvviso la sua auto si ferma perché l’uomo diventa cieco. È solo l’inizio di una terrificante epidemia. Solo una donna continuerà a vedere... Introduce Vincenzo Russo, professore della Facoltà di Lettere e Letteratura portoghese presso l’Università degli Studi di Milano.

22 novembre ore 20,30 ELEVADO 3.5 (Brasile, 2010, 75’, regia di Maria Buhler, Paulo Pastorelo, João Sodré). Avvincente documentario sulla moltitudine di persone che si incontrano lungo i 3,5 km del Minhocão, una via sopraelevata costruita nel centro di San Paolo durante la dittatura militare. Il documentario sarà preceduto da un incontro-dibattito con Stefano Boeri su architettura e design fra Milano e San Paolo. Coordina il giornalista Saverio Paffumi.

23 novembre ore 20,30 AMANHÃ NUNCA MAIS (Brasile, 2011, 75’, regia di Tadeu Jungle).
Walter è un uomo che non sa dire di no. Promette alla moglie di portare a casa la torta di compleanno della figlia, ma nel traffico di una San Paolo piovosa, si imbatterà in una incredibile serie di imprevisti. Primo lungometraggio del regista, videoartista, curatore di mostre e sceneggiatore Tadeu Jungle che sarà presente alla proiezione.

23 novembre ore 22,30 O ANO EM QUE MEUS PAIS SAÍRAM DE FÉRIAS (Brasile, 2006, 104’, regia di Cao Hamburger). Nel Brasile del 1970 Mauro ha dodici anni e l’unica sua passione è il calcio. Non si occupa di politica... ma presto la politica si occuperà di lui e gli cambierà la vita, in un universo multiculturale abitato da ebrei, italiani, greci e arabi… Orso d’oro a Berlino nel 2007.

24 novembre ore 20,30 MEU PAÍS (Brasile, 2011, 86’, regia di André Ristum).
Marcos da molto tempo vive in Italia e conduce una vita di successo. All’improvviso deve rientrare in Brasile per la morte del padre e questa sarà l’occasione per riallacciare i rapporti con il fratello Tiago, scoprire l’esistenza della sorellastra Manuela e prendere importanti decisioni. Premio miglior regia al Festival di Brasilia. André Ristum, italo-brasiliano cresciuto a Roma, ha iniziato nel cinema come aiuto regista all’inizio degli anni 90 in Italia, dove ha lavorato con Bernardo Bertolucci.

24 novembre ore 22,30 BLINDNESS (Brasile, 2008, 118’, regia di Fernando Meirelles). Replica.

25/11, ore 20,30 UMA NOITE EM 67 (Brasile, 2010, 93’, regia di Ricardo Calil e Renato Terra). Documentario sul III Festival della Musica Popolare Brasiliana, tenutosi il 21 ottobre 1967. Tra i concorrenti vi erano nomi che diventeranno gli idoli dello scenario musicale brasiliano fino ai giorni nostri: Chico Buarque de Holanda, Caetano Veloso, Gilberto Gil con Os Mutantes, Roberto Carlos, Edu Lobo e Sérgio Ricardo. Introduce Monica Paes, conduttrice della trasmissione Avenida Brasil su Radio Popolare.

25 novembre ore 22,30 XINGU (Brasile, 2012, 102’, regia di Cao Hamburger). Replica.
.

PAULISTAS

Dal 20 novembre al 7 gennaio 2013: mostra fotografica di Rinaldo Donati su São Paulo.
Lo sguardo personale del compositore e fotografo milanese Rinaldo Donati sulla città di San Paolo.
Martedì18 dicembre l’artista incontrerà il pubblico in un’intervista con il giornalista Beppe Ceccato.

FALAR DE SÃO PAULO –  incontri con ospiti, appuntamenti sull’arte, l’architettura e la letteratura

Giovedì 22 novembre ore 19.00 Cieli e grattacieli - Disegnare la metropoli
L'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri parteciperà all’incontro-dibattito sui rapporti, le analogie e le differenze tra Milano e San Paolo, in tema di architettura e design, che si terrà prima della proiezione del documentario "Elevado 3.5". A condurre l'incontro il giornalista Saverio Paffumi, direttore editoriale di FreeMedia-Sc.

Martedì 18 dicembre ore 19,00  Equilibrista– Immagini, suoni, parole
Una macchina fotografica in corsa per attraversare São Paulo. Incontro fra Rinaldo Donati, immagini e suoni da una visione artistica poliedrica, e Beppe Ceccato, giornalista e grande frequentatore della megalopoli paulista. Ospite: Adyel Silva, cantante e attrice di São Paulo

Giovedì 20 dicembre ore 19  Café das letras- Incontri letterari.
Incontro sulla produzione letteraria “paulista”, dal Movimento Antropofago alle nuova letteratura paulista, con letture in portoghese e in italiano di testi dei nomi più rappresentativi della letteratura di San Paolo. Tra gli autori del Movimento Antropofago che saranno trattati vi sono: Manuel Bandeira, Ildasio Tavares, Manoel de Barros e Vinicius de Moraes; mentre per la nuova letteratura paulista saranno letti brani di Marcelino Freire e Luiz Ruffato. Intervengono Vincenzo Russo (Unimi) e Gian Luigi De Rosa (Unisalento e Unimi).  Durante la serata l'attrice e cantante Adyel Silva dedicherà un tributo a Carolina Maria de Jesus, il cui libro "Stanza dei rifiuti" è considerato uno dei punti di riferimento della scrittura femminile in Brasile.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!