Viaggi in America Latina.
Seguici su

In Brasile per l'Oktoberfest

02.10.2013 // Cultura

oktoberfest blumenau

Img: www.oktoberfest-brazil.com/it

Un Oktoberfest diverso dal tradizionale appuntamento di Monaco di Baviera?
Si può celebrare la festa della birra anche in Brasile, a Blumenau, nello stato di Santa Catarina. Un viaggio in questa regione (grande all’incirca come il Portogallo o l’Austria) può stupire per le assomiglianze del paesaggio con quello europeo. Non a caso è conosciuta come la Europa brasileira” e non solo per la colonizzazione, a partire dall'Ottocento, da parte di sardi e di tedeschi.

Questi ultimi, pur integrandosi e acquisendo nuove tradizioni, non abbandonarono però la loro passione per la birra, tanto che quella di Blumenau è la seconda festa della birra più grande del mondo!

L'Oktoberfest brasiliano non poteva che venire organizzato qui, a Blumenau, cittadina dalle tipiche case a graticcio (dallo stile tipicamente nord europeo), che deve il suo nome al farmacista tedesco Hermann Bruno Otto von Blumenau che il 2 settembre 1850 giunse con diciassette contadini su una piccola imbarcazione alla foce del piccolo fiume Velha, in una zona popolata per lo più da indigeni.

A Blumenau nel 1898 sorse il birrificio Feldmann, nei cui locali in Praça Hercílio Luz si trova ora un museo unico in Brasile: il Museu da Cerveja (Museo della birra).

Un secolo più tardi, nel 1983, una terribile alluvione del Rio Itajaí- Açú devastò la città. Per risollevare l'economia si pensò a un grande evente, centrato sull'identità e la cultura tedesca. Ispirandosi alla famosa Oktoberfest di Monaco di Baviera, nacque così la prima festa della birra di Blumenau, che quest'anno celebra la sua trentesima edizione tra feste, eventi, allegria e, soprattutto, tante bevute di birra (lo scorso anno ne furono bevuti 650mila litri!).

Ma ricordate: Se beber, não dirija (se bevi non guidi)!

Dopo tanta festa non è una cattiva idea ritemprarsi sulle spiagge di Florianopolis o visitare la Valle di Itajai, immergendosi nella natura tra fiumi, montagne e cascate. E se amate la storia e l'arte, vi accoglieranno Sao Francisco do Sul e Laguna, le cittadine più antiche della regione.


Informazioni utili

Sito ufficiale della manifestazione: www.oktoberfest-brazil.com/it

Durata: dal 3 al 20 ottobre 2013
Giorni feriali: dalle ore 18
Fine settimana: dalle ore 11
Sede: Parque Vila Germânica di Blumenau
Attenzione! Se possedete un costume bavarese portatelo!  Entrerete gratis alla manifestazione.

Santa Catarina può contare su tre grandi aeroporti internazionali:

- Florianopolis (Aeroporto Internacional Hercilio Luz: 160 km di distanza)
- Joinville (Aeroporto de Joinville-Lauro Carneiro de Loyola: 115 km di distanza)  
- Navegantes (Aeroporto Ministro Victor Konder de Navegantes: 60 km di distanza).

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!