Viaggi in America Latina.
Seguici su

Sull'oceano in Brasile: Tremembe

17.06.2011 // Tur. Comunitario e Solidale

pousada tremembe

Tremembé si trova a 200 km. dalla capitale Fortaleza nello stato del Cearà (Nord-est Brasiliano). Da Fortaleza occorrono circa quattro ore di pullman e una decina di minuti di taxi per raggiungere questo villaggio di pescatori che dista 11 km. da Icapuì.

In esso risiedono circa 70 famiglie di pescatori; le condizioni di vita medie della popolazione sono piuttosto povere: il reddito mensile medio non supera i 100 euro e la sola risorsa ittica non è sufficiente, anche perché molto esposta a periodi di crisi, ad assicurare un livello accettabile delle condizioni economiche generali. La pesante dipendenza dell'economia locale all'attività ittica costituisce un elemento di fragilità e precarietà che impone di pensare allo sviluppo di settori economici alternativi.

La costa su cui si affaccia il territorio comunale, è stata individuata dall’amministrazione locale come zona a forte potenzialità turistica per l’ampia spiaggia sabbiosa, il clima mite durante tutto l’arco dell’anno, l’assenza di malaria e di altre malattie endemiche. Sono stati già attivati corsi di formazione igienico alimentare e di accoglienza turistica per favorire la nascita di microstrutture ricettive come stanze private con prima colazione, pousade (pensioni) a conduzione familiare, bar, piccoli ristoranti ed altre attività famigliari legate al turismo. L’interesse della comunità e del governo locale per lo sviluppo turistico “a dimensione umana” all’interno del comune, è un obiettivo dichiarato dell’amministrazione locale ma a tutt’oggi pochissime strutture di accoglienza sono nate a seguito della spinta pubblica.

La casa si trova a pochi metri dall’oceano, su di una lunghissima e ampia spiaggia sabbiosa; le acque sono tranquille durante tutto l’anno, la ventilazione garantisce un clima ottimale. La spiaggia, quasi sempre deserta se si eccettuano i pescatori, è delimitata da una estesa piantagione di palme da cocco.

La struttura si articola secondo la tipica tipologia delle tradizionali case sudamericane. Ha base rettangolare e cortile interno; dispone di un patio interno ed esterno che dà la possibilità, anche nelle ore soleggiate, di godere di ampie zone d’ombra dove godersi i momenti di riposo distesi sulle amache. Attualmente sono in funzione 12 stanze con bagno, cucina e un salone per incontri

Perchè andarci?

Da aprile 1999 è in funzione, la "pousada" (pensione) dove è possibile soggiornare a prezzi assolutamente interessanti (circa 15 euro giornalieri la pensione completa). Il clima caldo secco è particolarmente favorevole per chi soffre di dolori reumatici (28 gradi la temperatura media); l’assenza di zanzare e un mare tranquillo con spiagge piatte e deserte trasformano questo luogo in un posto ideale anche per i meno giovani. Soggiornare a Tremembè significa sostenere l’economia di questa comunità, avviare incontri e scambi di esperienze che favoriscono nuovi progetti solidali in una delle zone più povere del Brasile. Fare tappa in questa semplice ma confortevole casa significa abbinare una rilassante vacanza sull’Oceano Atlantico, in un ambiente naturale incontaminato con la possibilità di scoprire ambienti naturali e culture diversi.

Il progetto, nato all’interno di un progetto di cooperazione ancora in fase di realizzazione, intende promuovere un turismo consapevole attento alla cultura locale, equo e sostenibile. Ha come obiettivo quello di facilitare gli ospiti nell’incontro con la realtá locale brasiliana, con gli abitanti del villaggio di pescatori di Tremembé, con le associazioni impegnate a sviluppare la coscienza dei propri diritti e doveri di cittadini. Cittadini che partecipano alla realizzazione di uno sviluppo in chiave sostenibile per un futuro diverso, più giusto e sostenibile. Intende favorire l’interscambio culturale, il contatto e la conoscenza con le realtá piú significative: i Sem Terra e le loro lotte per il diritto alla terra, le associazioni-cooperative, attive soprattutto nel settore dell’agroindustria, per dare sbocchi lavorativi e di reddito in un tempo in cui la pesca, quasi unica fonte di sostentamento, è in profonda crisi; le tribú indigene, il recupero e il riconoscimento della loro cultura, i loro villaggi costantemente minacciati; i progetti nei barrios e favelas, entrambi quartieri poveri e degradati ai margini delle città, la teologia della liberazione. Sono occasioni per sentire, vivere e condividere diverse esperienze di vita, ma innestano anche processi di sviluppo umano, sociale ed anche economico in questa parte nordestina del Brasile.

La pousada è gestita dalla Associazione Caiçara, una ONG brasiliana alla quale l’associazione Tremembé ha dato in comodato gratuito la struttura. Gli introiti derivanti dall’attività turistica restano in loco, creano occasioni di guadagno, servono per sostenere altri progetti a beneficio della comunità locale. La pousada è affacciata sul mare, l’Oceano Atlantico, davanti a lunghe e deserte spiagge. E´arredata in molto semplice, ma le camere sono comode e tutte con bagno.

Notizie Utili

Per informazioni supplementari rivolgersi a Associazione Tremembè Onlus Via dell’Albera 25 - I – 38040 Martignano (TN) Tel 0461 824737 0461 824737 Fax 0461 824737

www.tremembe.it    tremembe@unimondo.org

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Video
Audio
17.06.2011 by Mariella Moresco
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!