Ora è più facile conoscere il Nicaragua e organizzare una vacanza secondo i propri gusti ed interessi . E’ infatti consultabile in rete da fine ottobre una guida digitale che presenta la cultura e le attrattive turistiche di ognuno dei suoi dipartimenti.
Il "Mapa Nacional de Turismo" è, secondo quanto affermato dalla direttrice del Instituto Nicaragüense de Turismo (Intur) uno strumento innovativo nel panorama turistico della regione: “Nicaragua se posiciona como el primer país de la región Centroamericana en tener un sitio web que recopila toda la historia, actividades, tradición y cultura”.
La navigazione può avvenire sia per ordine geografico, puntando sulla piantina un dipartimento o, dall’indice a tendina, scegliendo una tematica di viaggio tra aree protette, spiagge, vulcani, piantagioni di caffè e cacao, produzione di tabacco e rum o città coloniali.
Effettuata la scelta geografica, si possono trovare presentazioni delle 153 località inserite nel sito e indicazioni utili a raggiungerle oltre ad altre informazioni utili per il turista quali il calendario degli eventi e delle festività di ogni regione e l’indicazione di alberghi, ristoranti, punti commerciali.
Il turismo, che rappresenta il 5% del Pil del Nicaragua, è in costante aumento negli ultimi anni.