Nei due emisferi le stagioni sono invertite. Questa semplice considerazione permette di pianificare al meglio le proprie vacanze, senza rinunciare ai propri passatempi preferiti neppure quando la stagione non lo permetterebbe. E’ così che l’Argentina si sta consolidando come meta degli sciatori europei più appassionati, che non vogliono rinunciare alle piste da sci neppure in piena estate.
L’offerta è talmente attraente che una recente statistica dell’Organizzazione Mondiale del Turismo ha classificato l’Argentina al primo posto come meta del turismo invernale internazionale, con il 25% delle presenze di appassionati di sport invernali, al pari della Bulgaria.
Il segreto di tanto successo, oltre alla capacità di un lavoro coordinato tra settore pubblico e privato nello sviluppare e promuovere l’accoglienza nei centri invernali, sta nell’offerta di varie possibilità, tutte di alto livello e grande qualità, in grado di attrarre turismo qualificato anche dall’Europa.
Bariloche, località affermata per la bellezza dei suoi dintorni da godere durante tutto l’anno, come l’impareggiabile e immenso parco naturale Nahuel Huapi, ricco di laghi e vulcani, é tra le stazioni sciistiche più note, non solo in Argentina. Dopo oltre un anno di forzata interruzione dovuta alle ceneri del vicino vulcano Puyehue, in Cile, che in più riprese ne hanno ricoperto le strade e le case, Bariloche si presenta all’appuntamento invernale di quest’anno con un magnifico manto di neve per la gioia degli sportivi. La mattina del primo di luglio la città si è svegliata rivestita di bianco, sotto un magnifico cielo limpido. Ed è ritornata ad essere la regina del turismo invernale della Patagonia argentina con gli impianti sciistici del Cerro Catedral.
Lo spettacolo del suo lago circondato dai picchi montagnosi è magnifico in tutte le stagioni dell’anno. In inverno ha un fascino particolare, regalato dal soffice manto nevoso che trasforma ogni paesaggio in un paesaggio da favola dove scivolare veloci sugli sci per poi ristorarsi in un tipico locale con una squisita tazza di ottima cioccolata prodotta artigianalmente dai numerosi produttori della città, nota per queste sue caratteristiche come la “Svizzera argentina”.
Informazioni utili
Bariloche è un centro di sport invernali molto famoso, apprezzato a livello internazionale. E’ quindi necessario prenotare l’alloggio con il dovuto anticipo, specie in alta stagione. Sono presenti in città numerose sistemazioni alberghiere di ogni tipo e agenzie turistiche cui rivolgersi per organizzare escursioni o noleggiare l’equipaggiamento necessario agli sport invernali.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni visitate il sito www.bariloche.org