Da una società internazionale di ricerche di mercato arriva una notizia che ha dell’incredibile per ogni cittadino di Buenos Aires. La città argentina più richiesta sui motori di ricerca come meta turistica nel 2012 non è stata la bella capitale argentina! E’ Rosario.
La ricerca ha analizzato oltre 1200 milioni di milioni (!) di consultazioni su Google in tutto il mondo, verificando molte variabili e confermando una tendenza già nota agli operatori turistici: internet continua la sua ascesa non solo come fonte di informazione nella ricerca di mete di viaggio, ma soprattutto come un vero e proprio agente di viaggio.
Informazioni sui paesi da visitare, sull’organizzazione del viaggio tappa per tappa, notizie su alberghi e agenzie cui affidarsi per le escursioni in loco ormai si cercano in internet. Particolarmente utili per gli utenti e quindi maggiormente ricercati sui motori di ricerca si sono dimostrati i siti non generici bensì quelli specializzati in aree geografiche ben definite, caratterizzate da culture e da caratteristiche geografiche simili.
Su questi siti infatti è possibile navigare alla ricerca della meta più adatta al proprio viaggio, trovando informazioni approfondite e senza imbattersi in proposte troppo differenti dal proprio obiettivo.
Andiamo a scoprire perché è così richiesta, cosa ha da offrire la bella città di Rosario.
A circa 300 km a nord di Buenos Aires, è la terza città per numero di abitanti dopo Buenos Aires e Cordoba e il suo porto sul fiume Paraná è fra i più importanti del paese. Situata nel mezzo della Pampa Húmeda (la Pampa Umida, terra di fiorente agricoltura), Rosario è il punto di passaggio più importante sulle vie che collegano le diverse zone dell’Argentina.
Grazie anche alla ricchezza economica della regione circostante, Rosario si è distinta come città di cultura, dando al paese figure di artisti e intellettuali. Qui è nato e ha vissuto gli anni della sua giovinezza Che Guevara e qui è nato un artista di fama mondiale qual è Lucio Fontana, fondatore del movimento spazialista.
Città molto piacevole, Rosario offre la possibilità di piacevoli passeggiate per il suo centro e lungo la Costanera (lungofiume), verde e alberata, che nella zona nord offre piccole spiagge sabbiose.
Dalla sua posizione nell’alto delta del Paraná, la città è luogo di partenza per la visita delle isole subtropicali, in gran parte disabitate, separate da canali tortuosi.
Le due più grandi. la Isla Invernada e la Isla del Espinillo sono visitabili tutto l’anno con imbarcazioni in partenza dalla Estación Fluvial, nelle vicinanze di un particolarissimo monumento, unico nel suo genere perfino nella patriottica Argentina: il Monumento Nacional a la Bandera.
Rosario infatti è considerata la Cuna de la Bandera (culla della bandiera), perché fu qui che la bandiera nazionale sventolò per la prima volta durante la guerra di indipendenza dalla Spagna. Il suo ideatore fu un eroe nazionale: il generale Manuel Belgrano.
Il monumento, imponente e molto particolare, a forma di nave la cui prua è “volta al futuro” e sormontato da un’alta torre che di notte si illumina di bianco e azzurro, i colori della bandiera argentina, contiene le spoglie del generale Belgrano e la prima bandiera nazionale, ricamata da Catalina de Vidal. Da documenti d’epoca si sa con certezza che dove sventolò per la prima volta il vessillo fu proprio nel luogo dove venne successivamente eretto questo imponente monumento ornato da venticinque statue allegoriche, da una enorme scalinata e dal Propileo Trionfale con le statue rappresentanti l’America Indigena, l’America Coloniale, quella Repubblicana e l’America del Futuro.
Un altro museo tiene viva la memoria di un periodo più recente e più tragico della storia argentina: il Museo de la Memoria, che raccoglie il ricordo e le testimonianze di coloro che si opposero e furono vittime della dittatura militare argentina (1976-1983).
Informazioni utili
Rosario è uno snodo per le tratte nazionali e internazionali ed è quindi facilmente raggiungibile dalle principali città argentine. E’ collegata da Aerolineas Argentinas / Austral con voli quotidiani da e per Buenos Aires. Anche gli autobus a lunga percorrenza verso le principali città argentine (4 ore da/per Buenos Aires) e alcune destinazioni internazionali partono e arrivano alla Estación Mariano Moreno.
Il sito ufficiale della città offre molte informazioni utili, anche sulle possibilità di alloggio http://www.rosario.gov.ar/sitio/lugaresVisual/verApart.do
Per maggiori informazioni e foto sul Monumento a la Bandera http://www.monumentoalabandera.gov.ar/home.html