Una delle situazioni più interessanti per chi sceglie una vacanza a contatto con le popolazioni locali, in ambito rurale, è sicuramente quella che permette di condividere la vita delle comunità indigene.
Anche l’Argentina offre questa possibilità. Forse è il paese cui meno si pensa quando si vuole organizzare questo tipo di vacanza, ma in Patagonia, nel sud del paese, vivono molte comunità Mapuches e alcune di loro si sono aperte all’ospitalità di turisti interessati a passare qualche giorno seguendo i ritmi di una vita quotidiana a contatto con la natura e con le tradizioni ancestrali indigene.
Un etnoturismo (questo è il neologismo utilizzato dagli organizzatori turistici) nella regione patagonica di Neuquén ha il vantaggio di potere godere della bellezza dei paesaggi, ricchi di laghi e montagne, mete di passeggiate e trekking da alternare alle attività quotidiane della comunità ospitante, come l’allevamento degli ovini, la coltivazione dei campi e la produzione dei pregiati articoli di un artigianato assolutamente particolare.
Attività quotidiane attraverso le quali si manifesta la millenaria cultura di questo popolo che ha mantenuto una sostanziale omogeneità culturale pur diviso tra gruppi stanziati su un’area molto vasta a cavallo delle Ande, tra Cile e Argentina, in zone montane o pianeggianti, caratterizzandosi e differenziandosi in base ai prodotti della propria economia.
Diverse comunità mapuches offrono la possibilità di essere ospitati in tutte le stagioni dell’anno, sfruttando gli impianti di sci invernali o le escursioni estive nella zona montana dei Siete Lagos, che da San Martin de los Andes arriva fino a Bariloche, attraverso uno dei paesaggi più belli dell’intera Patagonia.
Particolarmente interessante è visitare le comunità in occasione di due eventi: Traum Kezau Mapuche (Encuentro del Trabajo Mapuche), nel mese di luglio a Junin de los Andes e la Fiesta del Puestero a febbraio, durante la quale le comunità vendono i loro prodotti artigianali. Si può vedere una galleria dell’artigianato mapuche, con l’indicazione di dove comprarlo fuori dalle comunità, si trova alla pagina
http://www.artesaniasneuquinas.com/locales/
Non ultimo, il soggiorno presso una comunità indigena permette di avvicinarsi alla sua cultura, al sua concezione della vita e del mondo. E parte importante di una cultura sono i miti e le leggende, tramandate di generazione in generazione. Una di queste leggende ancestrali narra come il bellissimo albero del Pehuén divenne, salvandoli da morte per fame, l’albero sacro dei mapuches. Ascoltala….
Informazioni utili
Per organizzare un soggiorno presso le comunità mapuches, occorre contattare il responsabile.
L’elenco delle comunità disposte a ospitare turisti, con il nome e il contatto dei rispettivi referenti, si trova ai due link sottostanti:
http://www.neuquentur.gob.ar/es/comunidades-mapuche/1768/comunidades-mapuche e
http://www.neuquentur.gob.ar/es/comunidades-mapuche/4962/otras-comunidades-mapuche