Viaggi in America Latina.
Seguici su

Le estancias: una proposta argentina

10.04.2013 // Argentina

estancia mariella moresco viaggiinamericalatina.it

Soggiornare in una estancia (le grandi fattorie della campagna argentina), integrandosi nella vita quotidiana rurale può essere una parentesi estremamente stimolante durante un viaggio in Argentina. 

Le possibilità sono  molte. Estancias  aperte all’ospitalità si possono trovare in diverse zone  del paese. Note per la loro eleganza sono le estancias della Patagonia, ma il comfort e il buon cibo tradizionale non mancheranno di sicuro anche agli ospiti delle case rurali di altre provincie, ad esempio quella di Corrientes.

In questa provincia lo stile architettonico è molto vario e dipende da molti fattori: dall’origine del primo proprietario, dalla gestione dei suoi discendenti, non ultimo dal tipo  di allevamento o di coltura che viene praticato.
Alcuni sono state fondate in epoca gesuitica, molte sono in stile coloniale. Quasi tutte sono circondate da portici esterni  che offrono riparo dalla pioggia e dal sole troppo cocente e al loro interno offrono un piacevole rifugio in patii freschi e ombreggiati, sui quali si aprono le stanze dell’abitazione principale. 

Gli ospiti impareranno i metodi di coltivazione agricola e potranno assistere alle varie fasi dell’allevamento degli animali: dalla doma dei cavalli alla marchiatura dei bovini fino alla tosatura delle pecore.  Anche la preparazione degli alimenti svelerà i suoi segreti ai visitatori.

Le giornate potranno passare tra camminate, gite a cavallo, in barca (molte estancias sono edificate nei pressi di fiumi) o in bicicletta, pesca e caccia. Meglio ancora dedicarsi ai safari fotografici di cervi, di uccelli e degli animali  tipici della zona (coccodrilli, lupi, scimmie)  o alla  visita dei  centri storici delle  città della provincia.

L’offerta di turismo rurale della provincia di Corrients è completata per i buongustai da una Guía Gourmet e a una numerosa serie di bar, ristoranti, parrillas (locali dove si prepara la carne alla griglia) dove provare il gusto delle carni e del formaggio locali. Molto varia è anche la preparazione del pesce dei fiumi della zona.

Da non mancare è la partecipazione a un tradizionale asado (letteralmente “arrosto”). E’ uno dei più tipici riti argentini, con animali messi a cuocere interi al calore della cenere del fuoco per molte ore.
E per terminare, tutti intorno al fuoco, passandosi di mano in mano il mate, l’infuso di erba mate da succhiare con una cannuccia da una piccola zucca decorata, in un rito di condivisione e convivialità.

Informazioni utili

Le estancias più  ricercate si trovano a Esquina, Yapeyú, Gobernador Virasoro, Ituzaingó, Itatí e Loreto.
Particolarmente attente all’ecoturismo sono le gestioni delle estancias di Curuzú Cuatiá, Berón de Astrada, La Cruz, Goya, Colonia Carlos Pellegrini.

Lista delle estancias di turismo rural della provincia di Corrientes. Molte hanno un proprio sito web, cui accedere dalla pagina.

I collegamenti da Buenos Aires a Corriente avvengono via aerea.  

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Argentina
Viaggio in Argentina
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!
pubblicità
pubblicità