Il Parco Nazionale Los Alerces è tra lepiù belle (per alcuni, la più bella) area protetta non solo della Patagonia ma di tutta l’Argentina.
Chi avrà il tempo di percorrerlo lentamente, a piedi, in bicicletta o a cavallo, potrà godere di una natura generosa che offrirà a piene mani le bellezze di ghiacciai, laghi, boschi e animali selvatici.
La riserva si estende per 263 mila ettari al confine con Cile e fu creata nel 1937 per salvaguardare l’alerce, il cipresso patagonico, all’epoca in via di estinzione. Tutta l’area ospita specie arboree endemiche quali aitenes, cipreses, coihues, arrayanes, notros, calafates e lengas, tipiche della zona andino-patagonica.
Ventotto sentieri di trekking uniscono i quattordici laghi del parco. Tra i più visitati i laghi Futalaufquen, Verde, Menéndez e Arrayanes.
Punto di partenza per l’esplorazione del Parco Los Alerces è la città di Esquel, sede di numerose agenzie turistiche che possono pianificare escursioni giornaliere o di maggiore durata e di diversa difficoltà. Altra località dalla quale partire per immergersi nella natura patagonica è Villa Futalaufquen, all’interno della riserva, nella quale si possono trovare tutti i servizi necessari ai turisti, compresi ristoranti, campeggi e altre possibilità di alloggio.
Da non mancare alcune delle escursioni più suggestive, a cominciare da quella all' Alerzal Milenario, un bosco di cipressi patagonici, che possono raggiungere l’altezza di 75 metri e un diametro di 3 metri e mezzo. Alcuni di questi maestosi alberi, che hanno dato il nome al parco, hanno una età di oltre tremila anni !
Per raggiungere questo bosco impressionante è necessario prenotare una escursione sul lago Menéndez, partendo dal porto Limonao per sbarcare sul braccio settentrionale del lalago, da dove inizierà il percorso a piedi.
La ricchezza delle specie animali non è da meno di quella delle piante. Molte le specie di uccelli tipicamente patagonici, tra i quali anche il condor, e tra i mammiferi il puma e lo huemul, un piccolo cervo nativo, che si incontra principalmente sul Cerro Riscoso.
Tra le escursioni più belle e più richieste vi è il trekking al Glaciar Torrecillas, percorribile tutto l’anno con l’accompagnamento obbligatorio di una guida. L’escursione inizia con la navigazione sul lago prima di intraprendere una camminata di difficoltà non elevata che porta fino ai piedi del ghiacciaio, alla Laguna Del Antiguo, dalla quale spuntano le cime emergenti degli icebergs,
Continua su Los Alerces: tra natura e cultura
Informazioni utili
Esquel ha collegamenti aerei con Buenos Aires.