Il Nord argentino è ricchissimo di paesaggi spettacolari, grazie alla composizione dei minerali delle rocce delle sue montagne e alla loro conformazione, simile a gigantesche colate di fango, che disegnano un paesaggio irreale e misterioso.
Punto di partenza per le escursioni in tutta la regione è la bella cittadina di Salta, capoluogo dell'omonima provincia, da dove iniziare l'esplorazione della Quebrada de Humahuaca verso nord fino al confine con la Bolivia e delle Valles Calchaquies. Tra montagne "dipinte" con pennellate di un incredibile colore rosso si incontrano paesi tranquilli e curiosità naturalistiche come le formazioni rocciose della Quebrada de las Flechas e la Quebrada de las Conchas e il Parque Nacional los Cardones.
Creato nel 1996 per proteggere le caratteristiche ambientali e paleostoriche della zona, il parco è caratterizzato dalla presenza numerosissima dei cardones, i giganteschi cactus tipici della prepuña (la zona precedente i pascoli di alta montagna) che, crescendo un paio di centrimetri l'anno, hanno raggiunto altezze che a volte superano i tre metri (con un'età stimata di 300 anni), estendendosi su un'area di 65.000 ettari posta tra i 2700 e i 5000 metri di altitudine.
Una pianta utilisssima per le popolazioni locali, che ne hanno utilizzato per secoli il legno, leggero e resistente, dalla caratteristica formazione "traforata". Usato per generazioni nelle costruzioni edili, per fabbricare mobili o intagliare artigianato, il cardón ha corso il rischio di estinguersi e ora è vietato l'uso del suo legno.
Nel parco vi sono importanti resti paleontologici di animali estinti che popolarono la zona, come le orme di dinosauro risalenti a 70 milioni di anni fa.
A tempi "più recenti" risalgono invece i resti che indicano come un migliaio di anni orsono la zona era un punto di sosta molto importante per le carovane di pastori, che qui potevano trovare acqua e cibo per il bestiame. Tanto importante da divenire un centro rituale, del quale restano tracce di arte rupestre.
Informazioni utili
Il Parque Nacional Los Cardones dista circa 100 km a sudovest da Salta ed è attraversato dalla Ruta Provincial N° 33 in direzione Cachi.
Il parco non è ancora attrezzato per l'accogliernza del turismo. E' quindi necessario addentrarvisi con provviste di acqua e con abbondante protezione solare.
Per maggiori informazioni tel.+54 38 68491066.www.parquesnacionales.gob.ar
A Salta arrivano i voli delle Aerolineas Argentinas.
Salta offre una ampia scelta di possibilità di alloggio. Tra i più consigliati il Design Suites Hotel è una eccellente opzione, in posizione centralissima, in Av Belgrano 770, Pasaje Castro 215 tel. +54 11 5199-7465