Quasi a metà strada tra Città del Messico e la bellissima città di Morelia è stata istituita una riserva naturalistica molto particolare. Si tratta della Reserva Mariposa Monarca (Riserva della Farfalla Monarca).
Qui ogni anno, da fine ottobre ai primi di novembre si assiste all’arrivo di milioni e milioni di farfalle dopo un impressionante viaggio di 4500 chilometri, iniziato in Canada e nella regione dei Grandi Laghi, nel nord degli Stati Uniti, facendo di quella delle farfalle monarca la più lunga migrazione di insetti in tutto il mondo.
In Messico passeranno i mesi invernali e, dopo l’accoppiamento, agli inizi della primavera riprenderanno la migrazione verso nord. Ogni anno si ripete lo stesso tragitto e ogni anno si rinnova l’appuntamento con stupendi sciami colorati di grandi farfalle.
Naturalmente non saranno gli stessi esemplari che, ripartiti verso nord, arriveranno alla meta e riprenderanno poi la strada del ritorno l’anno successivo. Nessun insetto potrebbe mai vivere tanto a lungo. Come possono allora degli individui diversi ricordare non solo il tragitto, ma addirittura la stessa area, gli stessi boschi, dove passare i mesi invernali? questo è un altro aspetto strabiliante di questa incredibile avventura.
Per cinque mesi la Reserva Mariposa Monarca si trasforma in un bosco incantato in cui all’imbrunire si possono vedere fantastiche composizioni colorate formate da decine di migliaia di farfalle che si stringono in grappoli sui rami degli alberi. Pur leggere come un soffio di brezza, il loro numero fa ondeggiare i rami, che a volte addirittura si spezzano sotto il peso di colonie fittissime di queste bellissime farfalle.
Alla luce del mattino le farfalle si librano nell’aria, volteggiando in cerca di calore e di nutrimento e posandosi sui visitatori.
E’ uno spettacolo difficilmente descrivibile, di un incanto unico. Tanto particolare che non poteva non dare luogo a leggende e miti. Molti indigeni, infatti, credono che le anime dei loro defunti ritornino sulle ali delle farfalle, il cui arrivo coincide con la festa dei morti.
Programmando un viaggio in Messico tra novembre e marzo, non perdete questo spettacolo unico.
La Reserva Mariposa Monarca si può visitare con escursioni organizzate da Città del Messico o da Morelia, ma questa soluzione comporta molte ore di viaggio nella stessa giornata. Se volete, potete pernottare in uno dei paesi vicino agli ingressi della riserva, anche se con meno comodità che a Morelia o a Città del Messico, da dove comunque dovrete arrivare con ore di viaggio in autobus. Il paese più organizzato è Rosario anche se, di conseguenza, è l’accesso alla zona più frequentata dai turisti, che dal parcheggio degli autobus dovranno poi percorrere un lungo tratto a piedi (da 2 a 4 km a seconda della stagione) su una ripida salita quasi tutta a gradini per giungere ai boschi di abeti, habitat delle farfalle.
Ma la loro (e mi auguro la vostra) fatica saranno ampiamente ricompensate da uno degli spettacoli più incredibili della natura.
Informazioni di viaggio
Da Città del Messico e da Morelia potete contattare alcune agenzie turistiche per una visita in giornata, oppure prendere un autobus pubblico che vi porterà ad Angangueo (in 4 o 5 ore di viaggio), paesino con alcune possibilità di alloggio e da lì, con mezzi pubblici, raggiungere l’ingresso della riserva.