Un week end in occasione della ricorrenza dei defunti?
In Messico ad Aguascalientes il programma è già fatto. Si celebrerà nientedimeno che la diciottesima edizione del Festival de Calaveras (Festival dei teschi!), che quest’anno celebra i 100 anni di La Catrina, il teschio più famoso del Messico e non solo.
La Catrina, infatti, è un vero e proprio personaggio, creato nel 1902 dal disegnatore José Guadalupe Posada in occasione del Día de Muertos. Chiamato in origine La Calavera Garbancera, fu identificata con il suo nome attuale dal famoso muralista Diego Rivera, che la rappresentò per la prima volta intera e vestita (Guadalupe Posada l’aveva disegnata con il solo teschio coperto da un grande cappello ornato di piume di struzzo) nel suo affresco Sueño de una tarde dominical en la Alameda Central. Da allora è sempre stata La Catrina, diventando un popolarissimo personaggio della cultura messicana, onnipresente in tutte le celebrazioni del Día de Muertos, dove compare disegnata, raffigurata nei dolci tradizionali, evocata in canzoni e aneddoti.
Il festival di quest’anno vede la partecipazione di un’ottantina di spettacoli di musica, cinema (ovviamente horror) e teatro. Immancabili gli adornatissimi altar de muertos, con esposti le offerte, i cibi preferiti, le foto dei defunti.
Mostre gastronomiche e di artigianto, macabri giri in tramvia ”con i morti”, il panteon di Posada, giri per le stradine della città inseguendo leggende terrificanti e i carri allegorici del tradizionale Desfile de Calaveras prepareranno allo spettacolo finale di fuochi.
¡Ven ya al alboroto que hay calaverita para todos!
Informazioni utili
Il programma degli eventi si può trovare sul sito www.festivaldecalaveras.com.mx