Img: www.turespacio.com
Difficile immaginare posti più “magici” di altri in Messico. Tutto il paese è magico, in tutto il paese si trovano atmosfere, tradizioni, cultura, bellezze naturali che non finiscono di affascinare i visitatori.
Una selezione di paesi che più di altri hanno mantenuto un’atmosfera particolare, una ricchezza culturale e storica maggiore o meglio conservata di altri, è stata fatta dalla Segreteria del Turismo, che da qualche anno ha istituito il Programa Pueblos Mágicos per valorizzare i luoghi che meglio rappresentano il Messico e che al contempo costituiscono una alternativa agli itinerari più conosciuti dai turisti.
Oggi sono ben sessantuno i Pueblos Mágicos, con l’incorporazione nella lista di Huichapan e Tequisquiapan, rispettivamente negli stati di Hidalgo e Querétaro.
Huichapan, quarta località dello stato di Hidalgo a essere inserita nel Programma, è una località particolarmente attraente per il suo clima temperato e la varietà delle sue specie vegetali e animali. E’ conosciuta anche per le sorgenti di acque termali da cui, pare, deriva il suo nome (“abbondanza di acque”), datole dai toltechi, una antica popolazione che, secondo alcune fonti storiche, pare l’abbia edificata nell’ottavo secolo dopo Cristo.
I Pueblos Mágicos si distinguono per l’armoniosa coesistenza di elementi storici, architettonici e culturali, che danno, appunto, un sapore magico al luogo anche in assenza di monumenti particolarmente imponenti e importanti. E’ l’insieme ad essere importante, non il singolo elemento.
A Huichapan è l’architettura religiosa ad attrarre maggiormente l’attenzione, con la chiesa di Nuestra Señora de Guadalupe, già chiesa principale del paese, sul cui campanile è posta una statua di San Cristóbal (San Cristoforo), un santo leggendario cui il popolo attribuiva il potere di proteggere dalla mala muerte, la morte improvvisa. Bastava guardarlo e per tutto il giorno si era protetti dalla temuta eventualità. Per questo la statua del santo fu posta là dove chiunque potesse vederla.
Tequisquiapan è una meta destinata al riposo fin dai tempi preispanici, grazie al clima piacevole e alle sue acque termali. Tra maggio e giugno spettacoli di danza, teatro e musica accompagnano la Fiera del Vino e del Formaggio. Per l’occasione la cittadina si anima con corride di tori, charreadas (esibizioni di doma di cavalli) e gare sportive. Giochi in piazza e grandi festeggiamenti anche per il 24 di luglio, data della sua fondazione.
Informazioni utili
Per conoscere le attrazioni turistiche di Huichapan e Tequisquiapan vedi i siti http://www.huichapan.net/v2/ e http://tequis.info/