Img: José de Jesús Pascacio Castillejos
In una cittadina poco conosciuta dai turisti stranieri, tra Tuxtla Gutierrez e San Cristobal de las Casas, si trova un monumento singolare. La città è Chiapa de Gorzo, pacificamente adagiata sulla riva del Río Grijalva, che deve il suo nome allo scopritore spagnolo dello Yucatan.
Chiapa de Gorzo è famosa per una festa caratteristica, che vede ogni anno a gennaio coloratissimi cortei di maschere particolarissime, quelle dei Parachicos, figure folkloriche esclusivamente locali, la cui nascita si ricollega a una antica leggenda.
Vicino a Chiapa una spettacolare gola, il Cañón del Sumidero, si estende per chilometri, percorsa dal Río Grijalva, sulle cui acque si può navigare su lance turistiche, circondati dalle pareti quasi verticali della gola, avvistando coccodrilli e numerose specie di uccelli.
In epoca coloniale Chiapa era la capitale indigena del Chiapas ed era conosciuta come Chiapa de los Indios, in contrapposizione con Chiapa de los Españoles, oggi San Cristóbal de las Casas, popolata prevalentemente da discendenti degli spagnoli.
Ma Chiapa è famosa anche per il monumento della sua piazza principale: una fontana a forma di corona.
Imponente, dal disegno che ricorda la corona spagnola e che riunisce diversi stili, spicca con il rosso vivo dei suoi mattoni.
Costruita per rifornire d’acqua potabile gli abitanti di Chiapa la fontana, conosciuta come La Pila, è stata la prima costruita in Chiapas. Eseguita su disegno di Fray Rodrigo de León e terminata nel 1562, è il frutto dello stile mudejar (stile musulmano in Spagna), sovrastato da una cupola rinascimentale e sorretto da una struttura gotica.
Date le sue dimensioni e la sua posizione nel parco centrale della città, La Pila è diventata luogo di incontro e punto i riferimento usuale per gli abitanti di Chiapa, oltre che un’attrattiva curiosa per i visitatori che non mancano di fare il giro dei suoi pilastri interni, dove sono affisse iscrizioni che riguardano la storia locale.
Informazioni utili
A Chiapa de Gorzo si puo’ arrivare con escursioni organizzate da San Cristobal de las Casas o da Tuxtla Gutierrez.