L’istmo di Tehuantepec, nello stato di Oaxaca, è il cuore di tradizioni culturali fra le più conosciute del Messico. Particolarmente note le musiche e le danze degli zapotechi, una delle sei etnie della regione: zapotecas, huaves, mixes, mixtecos, chontales e zoques. Benché geograficamente molto vicine, hanno mantenuto nei secoli distinte tradizioni, lingua e cultura, distinguendosi anche per i loro costumi, molto differenti ma tutti molto eleganti.
Per presentare le antichissime espressioni culturali di tutte le etnie dell’istmo, nel 1999 è nata Guendaliza’a (nome zapoteco che indica una stretta relazione parentale, fraternità), una manifestazione di musiche e danze inizialmente riservata alle popolazioni dell’istmo e successivamente allargata ad altre etnie limitrofe.
Dal 2009 il progetto si è allargato alle culture mesoamericane, divenendo il Guendaliza'a Encuentro Étnico Mesoamericano de la Danza, che quest’anno si svolgerà il 22 e il 23 marzo a Santo Domingo Tehuantepec, dove il giorno successivo si svolgerà la cerimonia di chiusura sulle rive del Rio Tehuantepec.
La data d’inizio commemora la Rebelión Indígena de Tehuantepec del 22 marzo 1660, considerata antesignana del Grito de Dolores del 1810, che a Guanajuato segnò l’inizio del movimento indpendentista messicano.
A un’altra battaglia aveva fatto riferimento la data scelta per la prima Guandaliza’a, non ancora annuale, che successivamente diede vita a partire dal 1999 all’attuale Incontro Mesoamericano. Nel 1996, infatti, la manifestazione fu organizzata come parte dei festeggiamenti del V centenario della Batalla de Guiengola, che nell’estate del 1496 vide la vittoria dell’alleanza mixteca – zapoteca sull’esercito azteco.
Fortunatamente la competizione attuale è assolutamente pacifica e offrirà agli spettatori uno spettacolo affascinante di musiche, danze e costumi.
Informazioni utili
Per saperne di più sulle manifestazioni dell’Istmo v. il sito http://www.viveoaxaca.org/
Per arrivare a Santo Domingo Tehuantepec, si percorre la strada da Oaxaca aTuxtla Gutierrez, servita da corse regolari di autobus anche di prima classe e deluxe delle compagnie OCC, ADO e ADO GL.
Il tragitto dura circa quattro ore e mezza.
Oaxaca è raggiungibile da Città del Messico con numerosi voli giornalieri di diverse compagnie aeree.
In occasione delle numerose feste cittadine e regionali, è bene prenotare con anticipo per poter trovare posto nei pochissimi alberghi della città.