Viaggi in America Latina.
Seguici su

San Paolo, cuore culturale del Brasile

30.03.2012 // Brasile

edificio Copan di O.Niemeyer

Img: www.urbanity.es

San Paolo, con i suoi1.524 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti (censimento del 2011), è la più vasta e popolosa città dell'Emisfero australe e una città globale. La sua Regione Metropolitana conta circa 20 milioni di persone, risultando la terza area metropolitana per numero di abitanti del globo.

San Paolo è la sede di quasi tutti i congressi e gli eventi economici del paese ed è la vera capitale del Brasile: una capitale culturale e finanziaria che concentra la maggior parte della ricchezza del paese, tanto da avere il più alto tasso di elicotteri pro capite tra i paesi in via di sviluppo e fare concorrenza a Tokyo e New York come capitale mondiale. Il ristretto numero dei più ricchi fra i suoi abitanti si serve di un centinaio di eliporti per evitare le noie del traffico e i pericoli della vita di una grande metropoli. E’ anche per questo motivo che San Paolo ha il più affollato spazio aereo dell’America Latina e dell’Emisfero Australe.

Polo culturale del Brasile, è la città dove maggiormente sono confluite le culture dei milioni di immigrati che giungendo da ogni parte del mondo vi si sono stabiliti nel corso dei secoli, ma soprattutto a partire dalla fine ‘800, tra cui moltissimi italiani, tanto che all’inizio del ‘900 la lingua più parlata a San Paolo era proprio l’italiano nei suoi vari dialetti ed attualmente circa il 50% degli oltre undici milioni di paulisti sono di origine italiana.
La sua ricchezza culturale ha favorito la nascita di molti movimenti artistici nel corso del XX secolo, in concorrenza con Rio de Janeiro.

Il Museo d'Arte di San Paolo (Museu de Arte de São Paulo o MASP) è uno dei più importanti centri culturali del paese, famoso sia per la sua modernissima architettura (fu inaugurato nel 1968), sia per il fatto di possedere la più importante raccolta di arte occidentale dell’intera America Latina, con opere di maestri dell’arte classica fino ai contemporanei. Agli amanti delle arti figurative San Paolo offre anche le collezioni del Museo di Arte Moderna, del Museo di Arte Contemporanea e della Pinacoteca di Stato, tutti raccolti nel parco Ibirapuera (progettato da Oscar Niemeyer per i quattrocento anni della città) dove, ogni due anni, si tiene la Biennale di Arte, tra i più importanti eventi mondiali di arti plastiche, cui partecipano i più noti artisti a livello internazionale.

La città è anche la principale scena musicale del paese, dove si è formato negli anni ‘40 la più vecchia formazione musicale brasiliana, i Demônios da Garoa, un gruppo di samba ancora in attività dopo 65 anni! Ogni genere di musica è presente a San Paolo con eccellenze spesso a livello internazionale, come l’Orchestra Sinfonica dello Stato di San Paolo e i Facção Central, gli esponenti più noti del movimento Hip-hop o i gruppi Skol Beats, Nokia Trends e la Spirit of London per la musica elettronica.

San Paolo possiede un gran numero di teatri, locali per spettacoli, palcoscenici, musei e gallerie d'arte, università spesso di altissimo livello come la Universidade de São Paulo, con la sua famosa facoltà di legge, la più antica istituzione universitaria del paese, e il DirecTV Music Hall, il più grande locale per spettacoli del Brasile.

Da non trascurare, visitando la città, i meravigliosi grattacieli opera dei più grandi architetti viventi, tra i quali quello famosissimo a “S”  (edificio Copan) del grande Oscar Niemeyer, icona dell’architettura moderna mondiale, che ha dato la sua impronta anche alla capitale Brasilia.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!