San Paolo, la dinamica metropoli brasiliana, è ancora per una settimana protagonista delle proiezioni di opere di registi brasiliani che fino al 25 novembre si tengono a Palazzo Morando di Milano, (via San Andrea 6, ore 20,30 ingresso gratuito) per la rassegna Agenda Brasil 2012 (v. programma e il precedente articolo Scoprire São Paulo a Milano ).
Un titolo in particolare permette di conoscere l’aspetto più dinamico (e controverso) dell’urbanizzazione paulista, il recente Elevado di Maria Buhler.
Elevado Costa e Silva o semplicemente Minhocão, come è conosciuto, è una lunga via sopraelevata che attraversa il centro di San Paolo “sfiorando” le case e allungandosi per oltre tre chilometri, quasi interamente ricoperti di pitture di vari artisti.
Inaugurato nel 1971 dopo accese controversie tra favorevoli e contrari alla sua costruzione per smaltire il traffico nel centro di San Paolo, l’Elevado non ha mai smesso di far discutere e non è mai stato accettato dagli abitanti delle zone attraversate, che hanno visto scendere il valore degli immobili lungo avenida São João e rua Amaral Gurgel, troppo vicine a una via di scorrimento tanto trafficata e rumorosa. Il disturbo arrecato dall’Elevado fu riconosciuto dalle autorità che ne predisposero la parziale chiusura durante le ore notturne e nel fine settimana
Tolto in parte il rumore, resta l’impatto visivo non gradito a molti che, più che un’opera di architettura, lo considerano un risultato di “engenharia bruta",
Le autorità pauliste hanno valutato più volte la possibilità di demolire il Minhocão, sostituendolo con altre soluzioni meno esteticamente violente. Nel maggio del 2010, l’importante quotidiano Folha de São Paulo ha riportato la notizia di un progetto di demolizione già approvato, e che dovrebbe essere portato a termine entro il 2025.
Un’opera tanto discussa è stata protagonista o sfondo di molti film di ambientazione paulista. Tra questi, appunto, Elevado, del 2010, che si potrà vedere il 22 novembre quando i rapporti, le analogie e le differenze tra Milano e San Paolo in tema di architettura e design saranno il tema dell’incontro Cieli e grattacieli - Disegnare la metropoli che si terrà alle ore 19, sempre a Palazzo Morando, tra l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, arch. Stefano Boeri nell’ambito del ciclo Falar de São Paulo, una serie di incontri con ospiti, appuntamenti sull’arte, l’architettura e la letteratura.
Con il 25 novembre terminerà la prima parte di Agenda Brasil 2012, i cui appuntamenti riprenderanno il 18 e il 20 dicembre, rispettivamente con una performance artistica e l’incontro Café das letras- Incontri letterari, sulla produzione letteraria “paulista”.