Un’altra attrattiva viene ad arricchire la già numerosa schiera di offerte turistiche del Brasile: gli stabilimenti termali.
L’ Instituto Brasileño de Turismo (Embratur) ha stimato che nei prossimi cinque anni l’attuale numero di oltre 30.000 frequentatori stranieri delle terme brasiliane potrà accrescersi del 35%, seguendo l’andamento previsto a livello mondiale.
Dove andare per sfruttare i benefici dei bagni termali brasiliani?
Depressi e stressati? Il Balneario de São Lourenço nello stato di Minas Gerais può essere una soluzione o per lo meno un aiuto. Si tratta di un centro termale “storico” (è stato inaugurato nel 1935) e già frequentato dall’alta società brasiliana, tra cui due importanti presidenti della repubblica: Getúlio Vargas e Juscelino Kubitscheck.
Nei suoi due Parques das Aguas le acque termali escono da otto fonti con diverse proprietà terapeutiche. La settima fonte offre acque già “gassate” . Tutte pare abbiamo un deciso effetto riequilibrante per persone affette da depressione e stress. Altri trattamenti curativi ed estetici e sedute di ginnastica dolce completeranno la cura.
Guarapari, nello stato di Espíritu Santo, è conosciuta come la Città della Salute, per le proprietà delle sue sabbie, che pare siano eccellenti per una infinità di malanni: dai dolori artritici e muscolari, alle allergie e disturbi nervosi fino alla gotta. Tale abbondanza di rimedi pare sia dovuta alla particolare radioattività del luogo che fa sì che il solo fatto di recarsi a Guarapari abbia effetti positivi sulla salute. E se non si è troppo ammalati, le sue numerosissime spiagge (ben 46!) offrono la possibilità di svagarsi con sport d’acqua, mentre per i più nottambuli la cittadina offre divertimenti notturni nei suoi numerosi locali.
Il Circuito de Aguas Paulista, con i suoi otto municipi dello stato di São Paulo, gode della vicinanza della Sierra da Mantiqueira, una regione ricca di bellezze naturali e con un clima gradevole, adatto a soggiorni rilassanti e curativi. Il Circuito attira fin dagli anni Trenta visitatori anche non bisognosi di cure, attratti dalla esuberante bellezza della natura in cui è immerso. E dalla possibilità di praticare sport e attività di ecoturismo.
Informazioni utili
Per saperne di più sul soggiorno alle terme in Brasile:
http://www.saolourenco-online.com.br/parque.php
www.circuitodasaguaspaulista.sp.gov.br
www.guarapari.es.gov.br