img: www.nortefest.com.br
Una località che fin dal proprio nome Brejo da Madre de Deus rende omaggio alla "Madre di Dio”, non poteva non celebrare con particolare solennità la Settimana Santa.
In tutto il Brasile il Venerdì Santo è festività nazionale e nella maggior parte delle città brasiliane si organizzano processioni che ricordano la passione di Cristo e la sua resurrezione.
Nello stato di Pernambuco, la città di Brejo Da Madre De Deus si distingue per trasformarsi ogni anno in un teatro all’aperto.
Sono più di cinquecento gli attori (tutti residenti a Brejo) che danno vita a uno spettacolo imponente e affascinante, composto da diverse scene. Una rappresentazione vivente che coinvolge la città dalla Domenica delle Palme ma soprattutto per i tre giorni della Passione: il Giovedì, il Venerdì il Sabato Santi.
La rappresentazione si basa sull’opera teatrale Paixão de Cristo, scritta nel 1956 da Plínio Pacheco e che vede la partecipazione anche di noti attori, che vanno a integrare i volontari.
Dopo i primi anni, per la rappresentazione di uno spettacolo tanto imponente è stata costruita nel 1968 la città-teatro di Nova Jerusalém, una replica della città di Gerusalemme di 70 mila metri quadrati che la rendono “lo scenario all’aperto più grande del mondo”.
Informazioni utili
Brejo Da Madre De Deus si trova nel distretto di Fazenda Nova. Per raggiungerla occorre scewndere all'aeroporto di Recife e poi proseguire con un autobus.
La rappresentazione della Paixão de Cristo è un evento molto conosciuto e sono migliaia i visitatori che si recano ogni anno a Brejo Da Madre De Deus. E' assolutamente indispensabile prenotare l'alloggio con molto anticipo. Si possono trovare alberghi nella vicina Caruaru o si può scegliere di alloggiare alla Pousada Paixão, all'interno di Nova Jerusalém.