Viaggi in America Latina.
Seguici su

Bellezza e tranquillità: sono le spiagge di Alagoas

09.04.2013 // Brasile

alagoas, spiagge brasile, viaggiinamericalatina.it

Le attrattive di  Alagoas sono tutte lungo le sue coste.
Banchi di coralli, acquari creati dalla natura e lunghe e bellissime spiagge fanno delle coste di questo stato brasiliano un vero paradiso per gli amanti del mare e degli sport acquatici.

Sulla Costa dei Coralli, famosa per le sue tranquille spiagge, si affacciano le  cittadine di Maragogi, San Miguel de los Milagros Barra de San Antonio.

La prima, Maragogi, è conosciuta come i Caraibi del Brasile. Il suo mare bellissimo, di un azzurro intenso è calmo e permette di praticare in tutta tranquillità gli sport che si preferiscono sulle spiagge di San Bento e di Camacho, le più famose ma non le uniche.

Ma la sua  vera attrattiva sono le sue piscine naturali, formate da banchi di coralli. Veri e propri acquari costruiti dalla natura, che li ha riforniti di bellissimi pesci colorati e di altre specie marine.  E dopo avere goduto di tanta bellezza, ci si può rilassare nelle sue posadas, tranquilli alberghi turistici, o in due più eleganti resort, dopo un giro nel centro del paese, dove non mancano bar e ristoranti.

Anche San Miguel de los Milagros ha coste attraenti e tranquille, fiancheggiate da palme e un mare ricco di pesci e di barriere coralline.  Volendo conoscere i suoi dintorni si possono visitare  la Barra do Camaragibe, villaggio di pescatori immerso nelle palme lungo una spiaggia di sabbia bianca, lontano dalla zona turistica. Altrettanto piccolo è Marceneiro, il cui mare rivela, nelle sue chiazze di colore più scuro, la presenza di barriere coralline. Durante la bassa marea ci si può immergere nelle piscine formate dal mare che si ritira e nuotare vicinissimi alle barriere ammirando l’andirivieni dei suoi piccoli abitanti.
Barra de San Antonio ha una duplice personalità: da un lato del fiume che le dà il nome le case dalle caratteristiche indigene, dall’altro le costruzioni coloniali dalla spiccata influenza olandese.

Per godere di spiagge e piscine naturali occorre spostarsi all’Isla de Croa, raggiungibile in barca. Sbarcati a terra e percorrendo un sentiero tra la vegetazione, si può raggiungere l’isolata Playa de Carro Quebrado, dalle caratteristiche pietre colorate che si stagliano sulla sabbia bianca che costeggia acque verdi dalle forti onde.

La costa di Alagoas è un  paradiso da scoprire giorno dopo giorno, senza fretta, sicuri di trovare sempre nuove bellezze da scoprire.


Informazioni utili

Le località della costa di Alagoas sono raggiungibili con mezzi locali partendo da Recife.

Nelle  località citate si trovano molte possibilità di alloggio, dalle più semplici e quelle con un comfort maggiore.

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Brasile
Viaggio in Brasile
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!