Si avvicina la Coppa del Mondo di Calcio del 2014 e il Brasile è pronto a ricevere migliaia di turisti appassionati sportivi. Non poteva mancare all’appuntamento il gioiello di Rio de Janeiro, il suo mitico stadio di calcio: il Maracanã, restaurato per l’occasione e già inaugurato in estate nella nuova versione dalla stessa presidente del Brasile, Dilma Rousseff.
Un’occasione in più per visitare Rio e ammirare il suo famosissimo stadio, costruito in dimensioni gigantesche per l’epoca, proprio per ospitare il primo mondiale di calcio del dopoguerra, nel 1950. Ancora oggi uno degli stadi più grandi al mondo, quando fu costruito costituì un vero record. Progettato per 165.000 spettatori, arrivò a contenerne 200.000 in occasione della sfortunata (per il Brasile) partita che nelle speranze dei brasiliani avrebbe dovuto incoronare la nazionale padrone di casa campione del mondo per la prima volta nella sua storia.
Quindici anni dopo l’inaugurazione venne finalmente completato e il suo nome ufficiale rimase Maracanã, dal nome del fiume che scorre nel quartiere e da quello di una specie di pappagalli della zona.
Molti i campioni che giocarono in questo stadio, dove nel 1969 Pelé realizzò su rigore il suo gol numero 1000, e che contribuirono alla sua fama.
Ridotto in pessime condizioni, lo stadio è stato radicalmente ricostruito in vista del 2014, data per la quale, secondo le dichiarazioni delle autorità di Rio, verranno conclusi anche i lavori di ristrutturazione del quartiere circostante. Già inaugurato con partite amichevoli, il nuovo Maracanã ospiterà meno della metà degli spettatori del vecchio stadio offrendo, in cambio, maggiore comfort, compresa la copertura del tetto sulla quasi totalità dei posti.
Informazioni utili
I Mondiali di calcio si svolgeranno dal 12 giugno 2014 al 13 luglio 2014. La vendita dei biglietti per il campionato è già iniziata il 20 agosto. Si possono acquistare biglietti online su www.fifa.com/worldcup/index.html
Notizie sui Campionati su www.mondiali-di-calcio-2014.com"