Dal 4 all’8 agosto a Water Cay, sull’isola di Utila al largo dell’Honduras, si celebra il Sunjam un festival che unisce musica e natura in un bellissimo angolo dei Caraibi, quest’anno dedicato alla profezia maya del termine del tempo (e quindi scaramanticamente titolato “Celebramos el futuro”).
Parte delle Bay Islands, un arcipelago circondato da acque calde fino a 30° e tanto limpide da permettere una visibilità fino a 30 o 50 mt, Utila è un luogo fantastico per iniziarsi (o specializzarsi ) ai piaceri delle immersioni.
Distante una trentina di chilometri da Roatán (v. Nuotare con lo squalo bianco nelle acque di Roatán e Immersioni a Roatan ), Utila è la più piccola delle tre Bay Islands, raggiungibile via mare da La Ceiba con un servizio traghetto giornaliero. Altri isolotti si estendono a occidente, in gran parte disabitati.
Una quindicina d’anni fa un residente ebbe l’idea di organizzare a Water Cay dei ritrovi sull’esempio dei raduni che alla fine degli anni ’80 i giovani londinesi facevano in luoghi dismessi. Ora il Sunjam è un conosciutissimo festival di musica techno che nel primo week end di agosto attira ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati.
Per giorni gli organizzatori lavorano per trasportare sull’isola, deserta nei rimanenti giorni dell’anno, tutto il necessario al concerto e alle necessità delle centinaia di partecipanti al festival, ai quali si chiede di osservare un rigido regolamento che vieta qualsiasi comportamento non solo illegale, ma anche non rispettoso dell’ambiente e di una pacifica convivenza.
I partecipanti potranno così seguire i gruppi musicali sulla spiaggia, al calar del sole e durante splendide notti stellate, in un clima di allegria e divertimento e in piena sicurezza.
Informazioni utili
Per ulteriori informazioni vedi il sito ufficiale del Sunjam wwww.sunjamutila.com