E’ stato inaugurato dal presidente, Juan Carlos Varela il Biomuseo di Panama, di cui avevamo già dato notizia nel nostro articolo Panama - Biomuseo di Frank Gehry Illustrato dalla fotogallery Biomuseo di Panama che vi riproponiamo.
La sua realizzazione, ancora non del tutto terminata, ha comportato otto anni di lavoro e una spesa di 96 milioni di dollari. Attualmente sono completate le otto gallerie delle esposizioni permanenti, ognuna dedicata a un tema, e la particolarissima e coloratissima copertura, dalle stravaganti forme che paiono tormentate dal vento. Ideatore del progetto è l’architetto canadese Frank Gehry, che ha disegnato il famoso museo Guggenheim di Bilbao.
Scopo del museo è illustrare la storia geologica della formazione dell’istmo di Panama avvenuta “solo” tre milioni di anni fa e come questo “ponte” che sorse dal mare ha cambiato la storia dell’intero pianeta, unendo subcontinenti, dividendo oceani e provocando cambi climatici le cui ripercussioni si manifestarono fino in Africa. Cambi profondi che provocarono la situazione geografica e climatica attuale.
Il Biomuseo vuole cambiare radicalmente il modo usuale di visita di un museo, rendendo i visitatori attivi nella ricerca delle risposte alle domande di cui lo stesso museo stimola la proposta. La realizzazione stilistica e la disposizione interna delle sale è stata studiata per dare l’impressione di un tutto coerente e funzionale alla trasmissione delle conoscenze da veicolare.
Anche l’arte è stata chiamata a concorrere alla visualizzazione di questa storia sorprendente. Le forze tettoniche che sconvolsero il pianeta dando origine all’istmo di Panama sono rappresentate da tre sculture di quattordici metri di altezza, mentre la separazione degli oceani causati dalla formazione dell’istmo è resa visivamente da due grandi acquari semicilindrici.
Il concetto di intercambio e interdipendenza di tutti gli esseri viventi è espresso da una enorme scultura che può essere interpretata come pianta, animale, insetto o microorganismo: una dimensione in cui tutto ciò che vive ha la medesima importanza per la vita sulla Terra.
La funzione educativa del Biomuseo è di non rimanere una mera testimonianza del passato, ma di costituire uno stimolo alla prevenzione dei danni provocati dall’uomo e alla cura e salvaguardia dell’ecosistema e della biodiversità della regione.
Per informazioni su orari e modalità di visita, vedi www.biomuseopanama.org