Viaggi in America Latina.
Seguici su

A Barranquilla per il carnevale

05.02.2012 // Colombia

Img: www.compartiendoturismo.com

Non ci sono dati certi sulla nascita del carnevale di Barranquilla, anche se i suoi elementi indicano la sua provenienza europea e la vicinanaza con Cartagena de Indias ha facilitato l'introduzione di elementi delle feste degli schiavi neri, con i loro strumenti tipici e gli abiti sgargianti.

La tradizionale novena de La Candelaria a Cartagena, era l'occasione per lussuosi balli durante i quali nel '700 veniva concesso un giorno di festa agli schiavi. Festa che veniva celebrata con le danze che sono all'origine del carnevale di Barranquilla, città che ha aumentato la propria importanza economica, sfruttando la sua posizione geografica, fino a diventare la città più importante della costa caraibica colombiana.

Tra i personaggi più famosi di questo carnevale, il Rey Momo, figlio della notte e del sogno, presiede le "feste dei pazzi", che si tengono in molti paesi e città della Colombia.  Spirito dello scherzo, padrone della satira feroce e del sarcasmo crudele, è diventato il protettore di tutti quelli che si laciano andare agli eccessi e al vizio.

Anche a Barranquilla durante le sfilate carnevalesche non c’è distinzione tra spettatori e ballerini. I ritmi indiavolati obbligano tutti a danzare nelle strade, che si convertono in un unico grande scenario di festa ininterrotta per quattro giorni, dal sabato, quando si combatte la Battaglia dei Fiori, fino al martedì quando, tra pianti e lamenti, si seppellisce Joselito, il simbolo del carnevale e della gioia di vivere. Inizia la quaresima!

Il carnevale di Barranquilla è il secondo più importante dell’America Latina, dopo quello di Rio, tanto importante dal punto di vista folkloristico, con le sue antiche tradizioni, che è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, divenendo uno dei simboli culturali più famosi della Colombia.

La sua specificità è quella di rappresentare ed esprimere tutte le varietà culturali della costa caraibica colombiana: bianchi, indigeni ma, soprattutto, negri e mulatti.
E’ una festa multiculturale, che rispecchia la vitalità dei popoli dei Caraibi, con le sue  Danzas de Relación in cui si recitano versi, comparsas con balli e coreografie a tema, rappresentazioni di teatro popolare e le Letanías, gruppi in cui vengono recitato versi tra solisti e coro.

Una tradizione forte che riesce a produrre sempre nuove espressioni artistiche.
 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Paese: Colombia
Viaggio in Colombia
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!