La Repubblica Dominicana diventa una destinazione sempre più “green oriented” con una serie di offerte di soggiorni in ranchos ecosostenibili. Si tratta di strutture arredate con uno stile rustico e con elementi tradizionali dominicani, situate nelle zone interne dell’isola caratterizzate da temperature generalmente fresche.
Alcuni di questi ranchos sono appoggiati da organizzazioni no profit volte a promuovere il turismo sostenibile come nel caso del rancho Hacienda Cufa, in Guananico, e del Rancho Ecológico El Campeche a San Cristóbal, impegnati in progetti di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Gli ospiti sono immersi in un paesaggio rurale autentico e ideale per passeggiate, escursioni a cavallo, rafting, torrentismo e per godere della natura incontaminata.
Nel cuore della Reserva Cientifica Loma Quita Espuela, si trova invece il Rancho Don Lulù, creato per promuovere il turismo responsabile e per sostenere le famiglie locali. La struttura offre escursioni come la visita della riserva e il sentiero Bosque del Cacao.
Altri ranchos – come il Las Guázaras, il Constanza, l’Olivier, il Casa Tranquila e il Sonido del Yaque sono strutture alberghiere ecologiche che sorgono in mezzo alle montagne di Jarabacoa nel cuore dell’isola e che integrano il turismo di montagna con attività di tipo sociale e formativo a contatto con la natura. E ancora, il Rancho Don Rey, La Casa de Tarzán e il Rancho Platón, presso Barahona nel sud ovest, sono ideali per cavalcate o per sport più avventurosi come kayak, tubing e mountain.
testo di www.lagenziadiviaggi.it 10/12/2014