Capitale Iberoamericana della cultura 2015: la nomina di Ciudad del Guatemala costituirà senza dubbio un incentivo turistico per la capitale guatemalteca.
Tra altre attrazioni ed aneddoti legati alla città, le sue vie e le sue case più antiche conservano il ricordo di un legame con Cuba che forse non tutti i suoi visitatori conoscono.
L'eroe e ideologo dell'indipendenza di Cuba, José Marti, arrivò a Ciudad de Guatemala a soli 24 anni e vi soggiornò tra il 1877 e il 1878, lasciandoci una poetica descrizione di uno scorcio panoramico che aveva colpito la sua sensibilità: "Allá, hacia el norte, la Ermita del Carmen; acá, hacia el sur, la Ermita del Calvario; aquella, grave como una conciencia que sufre y se recoge; esta, triste y lacrimosa como María al pie de la cruz" (da quella parte, verso nord, la cappella del Carmen: da questa parte, verso sud, quella del Calvario; quella, grave come una coscienza che soffre e si rinchiude in sé stessa; questa triste e lacrimosa come Maria ai piedi della croce).
Nella capitale del Guatemala viveva all'epoca un altro cubano, che avebbe avuto un ruolo importante per il paese: José Joaquín Palma, rivoluzionario della Guerra dei Dieci Anni (la prima delle tre guerre di indipendenza cubana dal dominio spagnolo) che qui compose l'Inno nazionale del Guatemala. (ascolta)
Nel Museo Nacional de História di Ciudad de Guatemala sono conservati la penna e gli occhiali di José Joaquín Palma e l'onorificenza ricevuta dal governo guatemalteco.
Ma è alla Pensión Meza (ostello spartano per viaggiatori con spirito di adattamento) che il turista può rivivere un'emozione più legata alla nostra modernità: nel lontanon 1954, anno del colpo di stato contro il presidente Jacob Arbenz, nella stanza 21 di questo albergo dormì un allora sconosciuto giovane argentino, che sarebbe diventato una icona universale: Che Guevara.
La Pensión Meza è tuttora in funzione e la stanza 21, pur se tappezzata di ritratti e ricordi del Che, non è diventata un museo ma accoglie ancora gli ospiti dell'albergo. (il gestore assicura che il letto della stanza 21 sia rimasto quello dove dormì Che Guevara... ma per poterci dormire è necessario pagare un picolo supplemento).
Un breve video mostra la "famosa" habitación n. 21
Pensión Meza
Ostello
10 Calle 10-17 zona 1
Teléfono: (502) 22323177
Ciudad de Guatemala