Il Perù è entrato prepotentemente nell’immaginario europeo fin dai primi, lontanissimi anni della colonizzazione spagnola. “Vale un Perù”, è un modo di dire nato secoli or sono e che evoca favolose ricchezze. Ed è proprio vero.
Il Perù ha da offrire ricchezze inaspettate. Molto di più di quanto un viaggiatore possa immaginare e sperare in un singolo paese. Il Perù, paese con più di diecimila anni di storia, è il luogo delle continue scoperte archeologiche che si aggiungono alle destinazioni più classiche ma non per questo meno affascinanti , dei preziosi musei, della natura esuberante dell’Amazzonia, degli aridi deserti e delle lunghissime spiagge oceaniche.
Qualunque passione può venire soddisfatta in questo straordinario paese. Anche quella per gli sport più impegnativi, come i meravigliosi trekking d’alta quota sulle Ande.
Terzo paese più grande dell’America del Sud, oltre a innegabili attrattive naturalistiche ha una grandissima ricchezza culturale (riconosciuta dall’Unesco che ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità ben undici suoi luoghi storici e siti di pregio naturalistico), grazie anche alla sopravvivenza delle sue culture indigene, che si esprimono in 43 lingue differenti e che danno vita a un nutrito calendario di feste tradizionali.
Ogni anno circa 3000 feste animano la vita religiosa e civile dei peruviani. La maggior parte si celebrano in onore di santi patroni e risalgono al periodo coloniale, quando la religione importata dagli spagnoli si fuse con le credenze magico-religiose preesistenti. Alcune di queste credenze sono rimaste inalterate nel tempo e si ricollegano a miti ancestrali delle comunità che vivono isolate nella selva.
Un viaggio in Perù non dovrebbe tralasciare nessun aspetto della cultura del paese, né della sua straordinaria natura.
Tra le numerose proposte di viaggio offerte dai più seri e competenti tour operator, alcune si distinguono per l’originalità delle mete, lontano dai circuiti più conosciuti, come le crociere in battello sul Rio delle Amazzoni nell’ ambiente incontaminato della riserva Pacaya Samiria.
Per i più allenati, raggiungere Machu Picchu seguendo l’antico Camino Inca, a un’altitudine tra i 2000 e i 4600 metri di altitudine, può essere l’occasione di entrare in contatto con le comunità indigene. E alla fine del percorso, ecco apparire la “città perduta” a regalare un’emozione indimenticabile.
Organizzare un viaggio in Perù è un piacere che anticipa altri piaceri, molti inaspettati.
Informazioni utili
Vi sono molte possibilità per programmare un viaggio in Perù. Per conoscere il periodo di viaggio più indicato, possibili itinerari e/o pacchetti turistici:
Ruta 40 Tour Operator
www.ruta40.it
tel 0117718046