Img: Fabricio Guzmán
La richiesta turistica per la destinazione forse più conosciuta del Perù, la mitica Machu Picchu, è talmente alta (circa 2500 visitatori al giorno) che si è pensato di aprire una nuova via di accesso alle famosissime rovine.
In prova per un periodo limitato di tempo, il nuovo percorso prevede un itinerario di tre ore, che permette di apprezzare da vicino i muri incaici e il paesaggio circostante, sul quale vigila l’Huayna Picchu, la montagna dall’inconfondibile profilo che si staglia sopra le rovine come una scenografica quinta teatrale.
La strada Machu Picchu-Montaña Machu Picchu permetterà l’accesso di quattrocento turisti al giorno, che potranno percorrerla dalle 6 del mattino per diluire l’accesso nel corso dell’intera giornata. Dopo un breve periodo di controllo sull’impatto di un così elevato numero di visitatori sul fragile equilibrio della cittadella incaica, verrà valutata la possibilità di rendere permanente o di chiudere questa nuova opzione di accesso.
Recentemente è stato aperto anche un altro itinerario, il Machu Picchu-Wayna Picchu-Templo de la Luna, della stessa capacità giornaliera di visitatori e anch’esso sottoposto a un periodo di prova.
Per la metà di agosto si dovrebbero conoscere i dati delle rilevazioni su entrambi i nuovi itinerari e le decisioni della Unidad de Gestión del Santuario Histórico de Machu Picchu (UGM), l’ente preposto alla salvaguardia del sito, che ha già dato preoccupanti segni di estrema fragilità, che ne hanno imposto la regolamentazione e la limitazione numerica d’accesso turistico.
Informazioni utili
Per limitare i danni alle rovine, dovuto all’eccessivo calpestio dei visitatori, è stato contingentato il numero giornaliero di accesso. L’ingresso quindi non può essere acquistato direttamente al paese di Aguas Calientes, sottostante il sito, come a volte si legge nei programmi di alcune agenzie turistiche. L’unico modo di ottenere il biglietto di ingresso, se non si acquista un pacchetto di viaggio da un tour operator, è quello di acquistarlo via internet con un buon margine di anticipo rispetto al giorno della visita.
Sono richieste scarpe con suola di gomma morbida.