Sulle montagne che circondano l’ Apurímac, il fiume che attraversa la Valle Sacra di Cusco, si incontrano le rovine di antichi insediamenti incaici, meno noti e meno visitati di Machu Picchu, il cui incontro costituisce il meritato premio per chi si impegna camminando per più giorni sulle Ande e godendo di paesaggi maestosi.
Uno di questi siti riservati agli amanti delle camminate in montagna è Choquequirao, a oltre 3000 metri di altezza. La zona archeologica non è ancora stata interamente portata alla luce (i lavori di scavo cominciarono soltanto negli anni ’70) e solo il 30-40% è stato scavato e restaurato. Si suppone che Choquequirao, che anticamente era probabilmente un importante punto di passaggio tra la selva amazzonica e la città di Cusco, sia stato l’ultimo rifugio degli inca in fuga dalla conquista spagnola. Nelle zone scavate dagli archeologi si possono notare un tempio e alcuni edifici, forse adibiti ad uso amministrativo e a residenza dell’aristocrazia. Raggruppate in un villaggio separato dal centro vi erano le case del popolo. Le costruzioni più notevoli del sito sono però i tipici terrazzamenti andini, che coprono un’estesa area sul versante della montagna.
Il sito è spesso definito come “la gemella” di Machu Picchu ed è per ora raggiungibile solo a piedi, percorrendo gli itinerari di trekking che partono da Cusco.
Il suo fascino, dovuto anche al fatto di trovarsi in una zona appartata e difficilmente raggiungibile, sta però per subire un duro attacco.
E’ infatti in corso un progetto turistico che prevede addirittura una teleferica che, sorvolando la valle dell’Apurimac, potrà trasportare fino a tremila (sì, proprio tremila!) persone al giorno in questo incantevole sito archeologico.
Non saranno più necessarie ore di cammino in una natura severa ma affascinante. Basteranno 20 minuti per arrivare in uno dei siti incaici (per ora) meglio conservati.
Con la speranza di non dovere poi correre ai ripari, di fronte all’inesorabile sgretolamento che migliaia di visitatori causeranno a luoghi “sacri” per la memoria che conservano.
Informazioni utili
Per chi legge l’inglese una pagina su Choquequirao, con la foto degli imponenti terrazzamenti
http://www.rediscovermachupicchu.com/choquequirao.htm
Per chi vuole organizzare un trekking a Choquequirao (anche per i non supersportivi), vedi il sito di www.apus-peru.conm