Viaggi in America Latina.
Seguici su

Chan Chan, la città dai muri scolpiti

02.12.2014 // Peru

chan chan

Img: tratte da wikipedia.org - autore non specificato

Chan Chan, nome musicale dell’antica capitale Chimù. Chi ha visitato il Perù sicuramente conosce i siti archeologici incaici, ma non tutti sanno che nel nord del Perù vi sono siti di grandissima importanza e bellezza, dove visitare ciò che rimane di antiche cittadelle, piramidi cerimoniali, straordinarie raccolte di oggetti meravigliosi appartenuti a civiltà che si svilupparono molti secoli prima dell’impero degli Inca e che talvolta contribuirono alla formazione della sua cultura.

Un viaggio in Perù non dovrebbe mai dimenticare questi incredibili tesori archeologici e artistici.

Uno tra i siti meglio conservati è sicuramente quello di Cha Chan, la più estesa delle città precolombiane, anche se non la più antica. L’Unesco ha inserito tra i Patrimoni dell’Umanità questa antica città, che gli archeologi considerano la più importante dell’America precolombiana, che dimostra nel suo tracciato urbanistico una rigida suddivisione politica e sociale: Chan Chan infatti è suddivisa in nove cittadelle o palazzi, che formavano delle unità indipendenti, organizzate ai fini delle produzione agricola, industriale e di gestione delle risorse idriche. Le sue architetture in terra argillosa seccata al sole si estendevano per nove chilometri quadrati, suddivisi da alti muri in porzioni rettangolari, al cui interno sorgevano templi, abitazioni, depositi per le merci e piattaforme funerarie.

I muri che separavano le cittadelle presentano decorazioni stilizzate che si ispirano a forme animali (specialmente pesci e pellicani, data la sua vicinanza al mare) o antropomorfe. Oltre la zona urbana, fuori dalle mura esterne di Chan Chan, si sono ritrovati i resti di altri settori riservati alle attività manifatturiere, come la tessitura e la lavorazione del legno e dei metalli. Una rete di canali di irrigazione serviva a coltivare un vasto territorio intorno alla città, la cui principale fonte di approvvigionamento idrico era costituita da un canale di 80 km che portava l’acqua deviata dai fiumi Moche e Chicama.

La visita al sito archeologico può iniziare dal piccolo museo per poi proseguire ammirando le decorazioni in rilievo dei muri interni della città. Il sito è facilmente visitabile anche senza guida, dato che il complesso è ben segnalato con spiegazioni in spagnolo e inglese.


Informazioni utili

Da Lima a Trujillo si può arrivare via aereo con Lan Perù o per mezzo di autobus. Tra i migliori quelli della compagnia Linea.

A Chan Chan si arriva da Trujillo per mezzo di piccoli bus in partenza tra España e Ejercito (verificare presso l’ufficio turistico di Trujillo).

All’ingresso del sito archeologico, vicino alla biglietteria, sono presenti servizi di ristoro.

Trujillo offre molte possibilità di alloggio di diverso livello.


 

Riproduzione vietata del testo, delle immagini, degli audio e dei video. Per richiedere l'autorizzazione alla riproduzione cliccare qui
Info viaggio
Galleria Fotografica
Paese: Peru
Viaggio in Peru
Ti è piaciuto l'articolo? Dillo a tutti!