Facciamo un'eccezione e pubblichiamo la presentazione di uno straordinario trekking in Ecuador.
L'eccezione consiste nel fatto che riproponiamo il testo del Tour Operator Ruta40 (e non stiliamo noi un nostro articolo, come è nostra regola fare). Ma ci è sembrato così interessante che, non avendo ulteriori elementi da aggiungere in un nostro articolo, preferiamo proporvelo così come ci è pervenuto.
Un programma di 11 giorni in Ecuador tra vette scenografiche e maestosi vulcani.
Il tour prevede anche un esclusivo itinerario “lodge to lodge” di 5 giorni/4 notti all’interno del Parco Nazionale del Cotopaxi per scoprire un paesaggio unico che culmina nella salita a 5.100 metri sul Cotopaxi, il secondo vulcano attivo più alto al mondo.
Soggiorno in Amazzonia allo Huaorani Ecolodge (4 notti): sistemazione in tipiche cabañas, immerse nella natura, a diretto contatto con le comunità locali. Si tratta di un itinerario a basso impatto ambientale con tour a piedi e utilizzo di strutture (hosteria) gestite da locali in zone estranee al turismo di massa.
Programma: la prima tappa è Quito, la capitale dell’Ecuador situata a 2.900 metri di altitudine, con il suo centro coloniale Patrimonio Unesco.
La mattina del terzo giorno si parte verso sud lungo il Corso dei Vulcani, al punto di inizio del trekking nel Parco Nazionale del Cotopaxi. Si sale per raggiungere la cima del monte Pasochoa (4.200 metri). Nel pomeriggio discesa verso il canyon del Rio Pita, attraverso scenografici sentieri naturali.
L’indomani si prosegue lungo il corso del fiume, la cui fonte sgorga direttamente dal Cotopaxi: il percorso si snoda dalla vegetazione andina fino alle distese dell’area del Pedregal, con arrivo all’hacienda Los Mortinos (3.600 metri).
Il trekking prosegue, poi, fino al bassopiano ai piedi del vulcano Sincholagua e
il sesto giorno si sale lungo i pendii di un altro vulcano, il Ruminahui, raggiungendo i 4.600 metri di altitudine.
Il giorno dopo si va ai piedi del vulcano Cotopaxi per iniziare la salita (circa 2 ore) al ghiacciaio (5.100 metri).
L’ottavo giorno si raggiunge, via aerea, la comunità Huaorani in Amazzonia. Qui è previsto un percorso in canoa lungo scenografici canali, seguito da pernottamento con cena e prima colazione nelle tipiche cabañas dello Huaorani Ecolodge, dove si soggiorna per i tre giorni successivi.
Il nono giorno la comunità Huaorani presenterà l’interessante cultura, le secolari tradizioni e gli stupefacenti usi e costumi che contraddistinguono la loro quotidianità: hiking, birdwatching e conoscenza della flora locale.
La mattina del decimo giorno è prevista un’escursione in canoa lungo il Rio Shiripuno con esplorazione della foresta e sosta presso la comunità Apaika, che risiede nella Riserva Yame.
L’ultima tappa è Coca, dov’è in programma un percorso in canoa e l’inizio del cosiddetto “toxic tour” che permette di conoscere le vicende legate al degrado ambientale da parte dei colossi petroliferi mondiali, oltre a osservarne le conseguenze sulla vita quotidiana delle comunità locali.
Quota: da 4.200 euro su base 2 passeggeri; voli da/per l’Italia esclusi.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Tour Operator www.ruta40.it