HAITI è il sesto episodio del ciclo espositivo «Esovisioni» del Museo delle Culture (MCL) che si apre per la prima volta al colore e alla ricerca artistica di un fotografo contemporaneo.
L'esposizione propone un viaggio nel paesaggio e nella condizione esistenziale della gente di Haiti oggi, attraverso 100 opere di grande formato realizzate negli ultimi dieci anni da uno dei più interessanti e originali fotografi dell'Isola.
L'opera di Roberto Stephenson, di grande impatto estetico e poetico, supera i confini tradizionali del reportage e della fotografia dell'esotismo e riesce a restituire in profondità il gioco di contrasti e di contraddizioni, che costituisce la traduzione più immediata della percezione del contesto socio-culturale di Haiti.
L'esposizione, allestita all'interno degli spazi di Villa Ciani (Parco Civico, accesso di fronte al Casinò) e accompagnata dal relativo catalogo, è aperta al pubblico dal martedì alla domenica con orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Fino al 26 febbraio 2012.
Informazioni e prenotazioni per gruppi e scuole:
Tel.: +41 (0)58.866.72.14 (Dicastero Attività Culturali)
e-mail: info.mcl@lugano.ch