Img: www.foodwinerum.com/
Un viaggio a Barbados è sempre un viaggio di piacere. Tra il 22 e il 25 novembre il piacere sarà moltiplicato dal Food &Wine and Rum Festival, il Festival del cibo, del vino e del rum ! Cosa di meglio per fare esplodere suoni, colori, profumi e sapori dell’isola, aspettando altri festeggiamenti per celebrare il giorno dell’indipendenza (30 novembre)?
La cucina di Barbados è il risultato sapiente dell’incontro tra diverse tradizioni gastronomiche: europea, africana, orientale. La ricchezza di pesci e di molluschi del suo mare provvede abbondante materia prima per succulenti zuppe e molteplici preparazioni. Anche per chi preferisce la carne c’è una ricca scelta di preparazioni. Nella gastronomia di Barbados vi è perfino un macaroni pie (un pasticcio di pasta) !
Il piatto preferito? A base di pesci volanti ! Questo pesce, simbolo di Barbados, è infatti richiestissimo dai buongustai locali. Volete imparare a cucinare il cou-cou, il piatto nazionale a base di pesci volanti? Se sapete l’inglese non c’è nessun problema. Potete imparare dal video Bajan Food, direttamente da Barbados. Sarà magari un po’ difficile procurarvi la materia prima, ma imparare può esservi sempre utile (se magari pensate di trasferirvi ai Caraibi): http://www.visitbarbados.org/traveler-information.aspx
E per quanto riguarda il rum? Il dolce liquore della canna da zucchero fa parte della storia e della cultura dell’isola da 350 anni e la sua produzione ha raggiunto livelli qualitativi altissimi. Pare infatti che il rum di Barbados sia il più fine e il più aromatico di tutti i Caraibi.
Nelle giornate del festival esperti gourmet e sommelier insegneranno le finezze della gastronomia e i segreti della degustazione di vini e di rum. Un’occasione in più per una vacanza al sole caraibico.
Informazioni utili
Per saperne di più sul festival www.foodwinerum.com
Per organizzare un viaggio a Barbados www.visitbarbados.org