Img: logo di www.aitr.org Agenzia Italiana Turismo Responsabile
Il turismo consapevole è un potente fattore di sviluppo. Di uno sviluppo sostenibile, a livello sociale e ambientale.
Questo è il messaggio del Segretario Generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, che ha ricordato anche quanto affermato dalla Conferenza Rio+20 su un turismo bene organizzato e pianificato, che è in grado di dare un contributo significativo a uno sviluppo sostenibile, grazie alla gestione di una energia sostenibile.
Un rapporto tra turismo ed energia che è il tema centrale della giornata del turismo di quest’anno. Un tema scelto per presentare gli obiettivi dell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile per Tutti.
I principali ambiti di risparmio energetico e di diminuzione dell’inquinamento nel settore del turismo includono sicuramente la gestione alberghiera, in cui impiegare fonti di energia pulita ed evitare un uso sproporzionato di detergenti, e il trasporto aereo, con l’utilizzo di carburanti meno inquinanti e meno dannosi per la cappa d’ozono.
Anche piccole azioni possono incidere. Si calcola che attualmente mille milioni di persone in un anno alloggiano in albergo. Se ognuna di loro accetterà di utilizzare più volte la biancheria da bagno e di non mandarla quotidiamante in lavanderia, il risparmio energetico e l’impatto sull’ambiente saranno sicuramente consistenti..
E’ un esempio di come ognuno può, nelle scelte quotidiane, contribuire al miglioramento delle condizioni collettive.